Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Ministero dell’economia e delle finanze, Anac ed Enea hanno approvato il contratto-tipo di prestazione energetica, una guida per la Pubblica amministrazione impegnata a realizzare interventi di efficientamento energetico dei propri edifici.

Che cos’è il contratto-tipo di prestazione energetica

In linea con il nuovo codice degli appalti e le indicazioni di Eurostat sulla contabilizzazione degli investimenti in Energy Performance Contracts (Epc), il contratto-tipo di prestazione energetica costituirà un utile supporto per le amministrazioni pubbliche nella predisposizione di contratti di efficientamento energetico secondo lo schema del partenariato pubblico privato.

Il contratto-tipo è frutto del contributo determinante di un tavolo inter-istituzionale, coordinato dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, a cui hanno preso parte, oltre ad Anac ed Enea, anche il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipe), Istat, Corte dei conti, Agenzia per la coesione territoriale, Fondazione Ifel e Università Bocconi.

Il Servizio di Prestazione Energetica

Il contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica regola il Servizio di Prestazione Energetica, che consiste nella realizzazione di lavori e interventi di efficientamento energetico/funzionale, nonché nella successiva gestione, nella conduzione e nella manutenzione degli edifici e impianti energetici secondo quanto stabilito dal Capitolato Tecnico, mediante la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi e delle azioni conformemente agli elaborati progettuali allegati al presente contratto, nonché (se prevista) la fornitura dei vettori energetici.

In particolare, formano oggetto del contratto le seguenti attività:

  • la progettazione e realizzazione degli interventi di efficientamento energetico, in conformità al Progetto di fattibilità tecnico economica allegato al Contratto, allo scopo di migliorare la funzionalità e la sicurezza impiantistica e ottenere al contempo una riduzione dei consumi di energia primaria, allineata alla performance stabilita contrattualmente;
  • esercizio e conduzione degli impianti (termici, elettrici, idrici ecc.) oggetto del contratto, garantendo adeguati livelli di comfort e funzionalità, nel rispetto dei vincoli normativi e regolamentari vigenti;
  • la manutenzione ordinaria degli impianti di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda ad uso igienico-sanitario;
  • la fornitura di vettori energetici (eventuale);
  • la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria conservativa/sostitutiva sugli impianti riqualificati nel contesto contrattuale;
  • la realizzazione della manutenzione straordinaria non programmata.

Il risparmio energetico minimo garantito

Il Servizio di Prestazione Energetica è finalizzato al conseguimento di un risparmio energetico minimo garantito (da indicare) del consumo iniziale espresso in kWh annui riferito all’energia primaria totale nel rispetto dei parametri prestazionali richiesti.
Il consumo iniziale è quello quantificato dalla Diagnosi Energetica allegata al contratto, secondo i parametri di conversione tra i diversi vettori energetici.

Il contratto-tipo di prestazione energetica e gli allegati tecnici sono consultabili sui siti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, Anac ed Enea.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui