Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


A partire dal 19 settembre, gli agricoltori italiani che hanno subito gravi danni a causa della peronospora riceveranno aiuti e sostegni finanziari.


Si tratta dei fondi di solidarietà destinati ad alleviare i danni causati dalla peronospora, un’infezione fungina che ha devastato i settori vitivinicolo e dell’uva da tavola nel corso del 2023.

La peronospora è nello specifico una malattia vegetale provocata da organismi parassitari come il Plasmopara viticola, che infettano i tessuti verdi delle piante. I sintomi includono depigmentazioni, necrosi e marciumi dei frutti, con conseguenze spesso letali, soprattutto per le piante erbacee. L’epidemia del 2023 ha avuto effetti devastanti su molte coltivazioni, sottolineando l’urgenza e l’importanza degli aiuti finanziari per la ripresa del settore agricolo.

Aiuti agli agricoltori colpiti dalla peronospora in arrivo dal 19 Settembre

A partire dal 19 settembre, l’agenzia Agea inizierà a erogare i pagamenti relativi ai fondi di solidarietà destinati ad alleviare i danni causati alle imprese del settore.

Il piano di sostegno prevede un totale di 47 milioni di euro, mirati a compensare le perdite subite dalle aziende agricole che hanno visto una riduzione della produzione di almeno il 30% a causa di questo parassita.

Circa 30.000 aziende agricole hanno presentato domanda per accedere a questi aiuti, una cifra che sottolinea la vastità e la gravità della crisi. Il finanziamento proviene da due fonti principali: 7 milioni di euro sono stati stanziati dalla legge 163/2023, mentre i restanti 40 milioni derivano dal Decreto Agricoltura. Questa suddivisione permette di canalizzare risorse significative verso le imprese che hanno sofferto maggiormente.

Le modalità di distribuzione dei fondi sono state stabilite nel Decreto Ministeriale 36012, emesso il 24 gennaio 2024, e sono in linea con le normative europee specificate nel Regolamento UE 2022/2472. Secondo queste disposizioni, il 40% dei fondi sarà assegnato a tutte le aziende richiedenti, garantendo un aiuto iniziale a tutte le imprese che hanno subito danni. Il restante 60% dei fondi sarà destinato come quota aggiuntiva alle aziende che hanno adottato efficaci misure preventive contro la peronospora, premiano quindi gli sforzi aggiuntivi per prevenire e contenere l’infezione.

Per beneficiare di questi finanziamenti, le imprese vitivinicole devono conformarsi alle normative nazionali stabilite per il contenimento della peronospora, come previsto per la campagna 2024. Queste normative sono state introdotte per minimizzare i danni futuri e prevenire nuove infezioni, contribuendo a garantire una maggiore resilienza del settore agricolo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui