Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


REGGIO EMILIAVentitremila studenti delle superiori divisi in 1027 classi e da quest’anno un nuovo polo scolastico, quello di via Fratelli Rosselli a Coviolo, destinato a diventare, una volta concluso il cantiere, una delle strutture di riferimento del sistema scolastico reggiano. Anche per questo è stato scelto dalla Provincia per ospitare la tradizionale inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico. Un momento molto significativo per chi nel 2010, dopo la riforma Gelmini, iniziò a pianificare il futuro della scuola reggiana, come ha sottolineato nel suo intervento la parlamentare Ilenia Malavasi. Il nuovo polo quest’anno ospiterà 12 classi del Motti, 11 dell’indirizzo tecnico turistico e una del nuovo indirizzo liceale, ma una volta conclusi i lavori, diventerà il plesso di riferimento anche per l’istituto Secchi-Zanelli, dando vita a quella che è già stata ribattezzata la scuola del territorio, formando geometri, esperti di ambiente, agrari, agroalimentari, specialisti eno-gastronomici e di promozione delle tipicità.

Tra le novità da segnalare il nuovo Terminal Bus che consentirà anche al trasporto pubblico di avere spazi dedicati e al servizio di tutti gli istituti della zona.

I nuovi dirigenti scolastici Sara Moscatelli e Maria Sala

I dettagli

Quasi completato il 2° lotto (piano terra e primo piano – circa 2.350 mq – restano da completare le facciate e alcuni punti relativi a sistemazioni e allacciamenti esterni), completata parte del 3° lotto (quella di completamento del primo piano: circa 400 mq).
Vi troveranno posto docenti e 278 studenti del Motti e precisamente:

  • le 11 classi dell’indirizzo tecnico turistico (provenienti dalla sede via Filippo Re;
  • dove libereranno spazi per il Chierici);
  • la classe 1a del nuovo indirizzo liceale.

I circa 2.750 mq da oggi disponibili prevedono 16 spazi didattici: 13 aule e 3 laboratori (informatico, già allestito; immersivo – ovvero con megaschermo su più pareti – in fase di allestimento; e sensoriale – per le degustazioni dell’alberghiero – in arrivo). Il costo (solo 2° lotto) è di 3,2 milioni.

Tempi e costi

La posa della prima pietra è stata all’apertura dell’anno scolastico 2019/20. Dapprima il Covid 19 con il lockdown, le restrizioni e tutte le problematiche relative alla gestione dei cantieri durante la pamdemia, poi l’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione, carburanti e prodotti energetici dovuti anche alla guerra in Ucraina, hanno inevitabilmente ritardato i tempi di realizzazione. I costi sono infatti lievitati dagli 11,7 milioni iniziali a quasi 15. “Un aumento al quale nessun ente locale, ovviamente, sarebbe stato in grado di far fronte, per cui è stato necessario attendere l’intervento del Governo che con diversi provvedimenti, l’ultimo dei quali il Decreto Aiuti, ci ha permesso di attenuare l’impatto provocato su tutte le imprese dal l’aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione, carburanti e prodotti energetici”, spiega il presidente Giorgio Zanni. Oltre alle somme stanziate dal Decreto Aiuti, il progetto prevedeva fondi ministeriali per poco più di 8,5 milioni.
Per dicembre 2024 la Provincia conta di ultimare il 3° lotto che prevede altri 1.370 mq (oltre ai 400 già disponibili oggi) più 492 mq di aula magna, che potrà essere utilizzata anche per iniziative culturali del quartiere.
Per l’inizio dell’anno scolastico 2025/26 si conta infine di ultimare il 1° lotto da 4.400 mq.

Il nuovo polo nel complesso

Una volta ultimato, il nuovo Polo scolastico avrà un’area complessiva di 9.000 mq con 31 aule (di cui 3 di sostegno), 18 laboratori e un’aula magna e sarà in grado di ospitare circa 1.100 studenti
Per costi e dimensioni rappresenterà il principale istituto reggiano realizzato dal 1995, anno di inaugurazione del liceo scientifico Aldo Moro.

Ospiterà l’istituto per geometri Secchi (che ha preferito non trasferirsi già ora, liberando così spazi importanti anche al Polo scolastico di via Makallé che ospita ogni giorno 5.000 persone) appunto parte del Motti e dello Zanelli che si occupano, anche dal punto di vista agrario o eno-gastronomico, delle tematiche legate al territorio.

Gli aspetti energetici e ambientali

Il nuovo polo sarà di classe energetica A o superiore, grazie alla qualità e sostenibilità dei materiali utilizzati, alla coibentazione esterna, agli impianti di ricambio dell’aria, agli infissi e a un impianto fotovoltaico sul tetto da ben 70 kw. L’aula magna, che è stata progettata successivamente e dunque dopo l’entrata in vigore della nuova normativa energetica, è invece classificato come Nzeb (Nearly Zero Energy Building), ovvero è un edificio ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia davvero minima.

Il terminal bus

Appositamente dedicata ai mezzi pubblici, l’opera è stata finanziata con il contributo della Regione Emilia-Romagna e dell’Agenzia per la Mobilità insieme al Comune di Reggio, che lo ha realizzato. Costi sostenuti: 427.000 €

Reggio Emilia scuola Coviolo Zanelli polo scolastico Giorgio Zanni Motti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui