Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Bonus Libri Scuola 2024 è un’agevolazione economica offerta dalle regioni per aiutare le famiglie a coprire le spese per l’acquisto di libri di testo e materiale didattico per gli studenti delle scuole medie e superiori.

L’inizio dell’anno scolastico è alle porte e il salasso per le famiglie è dietro l’angolo. Per affrontare le spese del caro scuola, non mancano gli italiani che scelgono di ricorrere ad un prestito personale tanto è vero che, secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it, nei primi 8 mesi del 2024 i prestiti personali erogati per far fronte ai costi della formazione sono stati pari a circa 220 milioni di euro. Ma per risparmiare sulle spese per la scuola si può sfruttare, rispettando alcune condizioni, del bonus libri scuola 2024, un’agevolazione economica offerta a livello regionale e comunale per sostenere le famiglie nelle spese per l’acquisto di libri di testo e altro materiale scolastico.

Vediamo nei dettagli di cosa si tratta, chi può averlo e come.

Sommario

1

Bonus libri scuola: cos’è e a chi spetta

Bonus libri scuola: cos’è e a chi spetta

Il bonus libri scuola è un contributo può assumere diverse forme, come un rimborso diretto, un voucher, o un contributo economico, a seconda delle disposizioni della regione o del comune di residenza.

In sostanza si tratta di una misura di sostegno economico che le famiglie possono richiedere per coprire le spese relative all’acquisto dei testi scolastici. L’importo può arrivare fino a 200 euro per ogni studente, ma le modalità di accesso variano da regione a regione. Il bonus spetta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Bonus libri scuola: come richiederlo

Il bonus deve essere richiesto per l’avvio dell’anno scolastico, ed è destinato alle famiglie con un ISEE che rientra nei limiti stabiliti dalle singole Regioni. Sono sempre le Regioni a definire le modalità di richiesta.

Ogni regione quindi ha requisiti specifici e modalità di accesso differenti per il bonus scuola 2024-2025. È fondamentale che le famiglie interessate consultino i bandi regionali e comunali specifici per comprendere i requisiti e le scadenze applicabili e presentino la domanda entro i termini previsti.

Bonus libri scuola: come ottenerlo nelle singole regioni

Ecco un riepilogo delle informazioni sui bonus scuola 2024-2025 per ogni regione italiana che finora ha dato notizia dell’agevolazione:

Abruzzo

Beneficiari sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per aver il bonus occorre un ISEE non superiore a 15.493,71 euro. La richiesta va fatta al comune di residenza per il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri scolastici

Campania

Beneficiari sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Occorre avere un ISEE fino a 13.300 euro. La richiesta deve essere fatta al comune di residenza e serve a coprire le spesa per la fornitura di buoni per l’acquisto di libri di testo e contenuti didattici.

Emilia Romagna

Beneficiari sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La domanda deve essere inviata online dal 4 settembre al 25 ottobre 2024.

Lazio

Beneficiari sono studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel Lazio. Occorre avere un ISEE inferiore a 15.493,71 euro. La richiesta va fatta al comune di residenza.

Lombardia

Possono fruirne studenti dai 3 ai 21 anni impegnati in corsi ordinari di istruzione o formazione professionale. La richiesta di bonus deve essere effettuata attraverso il programma Dote Scuola.

Piemonte

Studenti iscritti a scuole o agenzie formative possono fare richiesta di bonus libri scolastici solo online dal 28 maggio 2024 al 28 giugno 2024.

Puglia

Beneficiari sono studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e l’ISEE non deve essere superiore a 11.000 euro (o 14.000 euro per famiglie numerose con tre o più figli).

Sardegna

Studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado possono fare richiesta. Occorre poi avere un ISEE non superiore a 20.000 euro. La richiesta deve essere effettuata al comune di residenza.

Sicilia

Beneficiari sono studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Occorre avere un ISEE non superiore a 10.632,94 euro. La richiesta deve essere fatta attraverso il Portale Cedole Libraie.

Toscana

Possono avere il bonus libri scolastici studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’ISEE non deve essere superiore a 15.748,78 euro. Anche in tal caso la richiesta deve essere inoltrata al comune di residenza.

Umbria

Possono fruire del bonus studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. In tal caso l’ISEE non deve essere superiore a 15.493,71 euro e la richiesta deve essere fatta al comune di residenza entro il 3 ottobre 2024.

Veneto

Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado possono fare domanda di accesso al bonus libri scolastici, solo online dal 16 settembre 2024 al 18 ottobre 2024. Inoltre l’ISEE non deve superare 15.748,78 euro.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui