Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Con il Decreto scuola 2024 in conversione, il Parlamento ha approvato un nuovo bonus trasporti per gli studenti con disabilità, che sarà avviato a partire dal 2025.

Si tratta di un aiuto economico rivolto alle famiglie di studenti disabili che nasce grazie a una nuova linea d’intervento del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.

In questa guida spieghiamo, in modo chiaro e dettagliato, cos’è il bonus trasporti per gli studenti con disabilità, a chi spetta, come funziona, a quanto ammonta, come richiederlo e quando arriva.

COS’È IL BONUS TRASPORTI STUDENTI CON DISABILITÀ

Il bonus trasporti per gli studenti con disabilità è un contributo economico destinato agli alunni disabili delle scuole secondarie di 2° grado, privi di autonomia, per coprire i costi sostenuti dalla famiglie negli spostamenti che comprendono il tragitto casa – scuola.

A disciplinare la misura, attiva dal 2025, è l’articolo 9 bis, comma 2, del Decreto scuola 2024, introdotto dalla Camera con un emendamento al testo legislativo nel corso della conversione in Legge. A confermare il bonus anche il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli con questa nota stampa del 12 luglio 2024.

In attesa che il Decreto convertito entri in vigore, scopriamo a chi spetta il bonus.

A CHI SPETTA

Il bonus trasporti per gli studenti con disabilità spetta alle famiglie degli alunni disabili purché risulti che i figli siano:

  • studenti frequentanti le scuole secondarie di 2° grado;


Per adesso, il Decreto scuola 2024 in conversione non stabilisce altri requisiti di reddito o altre condizioni per l’accesso alla misura. Dovessero esserci novità al riguardo, vi aggiorneremo. 

Nel frattempo, scopriamo insieme come funziona il bonus.

COME FUNZIONA IL BONUS TRASPORTI STUDENTI DISABILI

Non sono state rese note le modalità di attuazione del bonus trasporti per gli studenti con disabilità. Probabilmente, il Parlamento delegherà ad un apposito decreto attuativo il compito di definirle. Tuttavia, quello che sappiamo è che il comma 2 dell’articolo 9 bis del Decreto scuola 2024 prevede il funzionamento del bonus tramite risorse aggiuntive stanziate dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.

I dettagli su come saranno erogate tali risorse dipenderanno dalla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, su cui deciderà un Decreto ministeriale ad hoc. Tale Decreto terrà conto dei costi standard territorialmente stabiliti, relativi alla componente trasporto in favore degli studenti con disabilità, approvati dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard. 

Per questo motivo, per sapere come fare domanda bisognerà aspettare. Appena ci saranno chiarimenti in merito, vi informeremo.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Il Decreto scuola 2024 non stabilisce nel dettaglio a quanto ammonta il bonus trasporti studenti disabili per ogni singola famiglia beneficiaria, ma indica i limiti massimi per la misura. In particolare, il Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità da cui ti attingerà per finanziare il bonus, pari a 552 milioni di euro per il 2024, sarà incrementato di:

  • 213.462.224 euro per l’anno 2025;

  • 158.427.884 euro per l’anno 2026;

  • 108.427.884 euro annui a decorrere dal 2027.

L’esatto ammontare poi per ogni alunno disabile e per ogni anno, quindi, verranno poi stabiliti tenendo conto delle risorse a disposizione.

QUANDO ARRIVA IL BONUS TRASPORTI STUDENTI DISABILI

Il bonus trasporti per gli studenti con disabilità partirà dal 2025, come chiarito nel testo del Decreto scuola 2024 in conversione.

Appena sarà stabilita una data ufficiale, vi aggiorneremo.

LA GUIDA AGLI AIUTI PER I DISABILI 2024

Consigliamo la lettura della nostra guida sugli aiuti per disabili disponibili nel 2024, nonché quella sugli aiuti per i disabili nelle scuole o quella sull’esonero per le tasse universitarie per i disabili.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Consigliamo di leggere la guida sull’invalidità civile nel 2024. A tal proposito, potrebbe interessarvi anche la guida a come presentare domanda di invalidità civile e l’approfondimento sul Fondo unico per l’inclusione persone con disabilità.

A vostra disposizione l’articolo sulla nuova Disability card e il nostro approfondimento sull’Assegno Unico figli disabili. Potrebbe interessarvi anche sapere come funzionano il bonus caregiver 2024 e i contributi per handicap grave e grave malattia guida insieme al contributo per il supporto domiciliare figli disabili.

A vostra disposizione infine la guida al bonus acquisto auto per disabili nel 2024 e l’articolo che approfondisce la proposta del nuovo bonus disabili per eventi e spettacoli.

Per sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità. In aggiunta, iscrivetevi al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima.  È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.


di Valeria C.


Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui