Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


(ANSA) – ROMA, 11 LUG – Il piccolo nucleare con gli Small Modular Reactors può rappresentare uno strumento importante per contribuire alla decarbonizzazione ma resta il nodo dell’accettazione pubblica del nucleare come fonte di energia.

Sono questi i due elementi fondamentali sui quali ci si è concentrati in occasione della presentazione del paper di Aware: “le nuove prospettive dell’industria nucleare”, dedicato alle caratteristiche e alle potenzialità degli Smr, al contributo che possono apportare alla decarbonizzazione e i limiti del loro attuale sviluppo e presentato da Federico Ciolfi e Riccardo Antonucci.

Chiamati a confrontarsi, tra gli altri, Silvia Fregolent, Luca Sbardella, Luca Squeri, Andrea Barabotti, Enrico Mainardi, Mariano Tarantino, Ulisse Pasquali, Andrea Bombardi, Marco Ravazzolo, Giovanbattista Patalano. Secondo i risultati emersi con gli Smr si riducono i costi di costruzione e di gestione degli impianti nucleari, mantenendo gli standard di sicurezza e prestazioni con un costo di costruzione medio inferiore del 54,9% rispetto ai reattori di generazione III+ o IV. “Tuttavia -sottolinea anche la ricerca – è importante sottolineare che l’evoluzione dei costi degli Smr è ancora incerta, e attualmente esistono una vasta gamma di stime di costo. Nonostante queste sfide, i risultati dell’analisi sono incoraggianti e suggeriscono che gli SMR potrebbero rappresentare una svolta significativa nel settore nucleare”.

Sarà però necessario, sottolinea ancora il paper affrontare le preoccupazioni riguardanti la sicurezza e migliorare la comunicazione pubblica per aumentare l’accettazione pubblica di questa tecnologia, migliorando la trasparenza, l’educazione e il coinvolgimento del pubblico. Per fare questo si suggeriscono alcuni interventi come incentivare la ricerca e lo sviluppo stanziando finanziamenti e agevolazioni fiscali, stimolare investimenti privati, sostenere l’integrazione industriale, definire normative chiare e standard di sicurezza specifici per gli Smr, implementare un sistema di valutazione ambientale, promuovere programmi di formazione e istruzione per professionisti del settore nucleare e industriale, favorire la cooperazione internazionale. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui