Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 7-8 – ISSN 2499-846X

Il decreto-legge 4 luglio 2024 n. 92 (di seguito d.l. n. 92/2024) contenente «Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia» pubblicato in G.U. n. 155 del 4 luglio 2024 ed in vigore dal giorno successivo, ha introdotto, tra le varie cose, una significativa modifica in tema di liberazione anticipata.

L’art. 5, rubricato «Interventi in materia di liberazione anticipata», ha nel complesso ridisegnato il procedimento di concessione del beneficio, operando su tre piani attraverso: una parziale la modifica dell’art. 656 c.p.p., con l’introduzione del nuovo comma 10-bis; una parziale la modifica dell’art. 54, comma 2, della legge 26 luglio 1975, n. 354 (di seguito o.p.); l’integrale sostituzione dell’art. 69-bis o.p. che disciplina il procedimento di concessione della liberazione anticipata.

L’intervento normativo non incide, anzi si innesta, su quattro aspetti già noti: la partecipazione all’opera di rieducazione quale presupposto positivo di concessione del beneficio ex art. 54 o.p.; il criterio della semestralizzazione del beneficio; la misura dello stesso, che ad oggi rimane fissata in 45 giorni per ogni semestre; la competenza a decidere del magistrato di sorveglianza.

Va da sé, per quanto ovvio, che ogni osservazione odierna – che ad ogni modo sconta il limite della “prima lettura” – sulla portata tecnica e funzionale dell’intervento, potrebbe lasciare il tempo che trova perché essendo state introdotte con decretazione d’urgenza, tutte le modifiche dovranno poi essere sì convertite in legge ma considerando comunque la possibilità di eventuali modifiche.

Aggiungasi che al momento della pubblicazione del decreto-legge, e ad oggi, è tutt’ora pendente in sede parlamentare la discussione, calendarizzata per il 17 luglio 2024, della proposta di legge A.C. n. 552 contenente una richiesta di modifica della disciplina della liberazione anticipata, specie dal punto di vista della quantità del beneficio da concedere, unitamente a disposizioni di applicazione temporale della proposta stessa.

Come citare il contributo in una bibliografia:
A. Ricci, Osservazioni a prima lettura sull’art. 5 del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92, in tema di liberazione anticipata, in Giurisprudenza Penale Web, 2024, 7-8

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui