Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


DL Agricoltura e l'impatto sul fotovoltaico, settore da 10,7 miliardi di euro. L'analisi di Anie Rinnovabili

Il recente Decreto Legge Agricoltura ha introdotto severe restrizioni all’installazione di nuovi impianti fotovoltaici su terreni agricoli produttivi. Questa misura, insieme al DM Aree Idonee, ha suscitato forte preoccupazione in ANIE Rinnovabili, che vede minacciato lo sviluppo di un settore strategico per l’economia e la sostenibilità energetica del paese.

Fotovoltaico centrale per la competitività energetica

ANIE Rinnovabili ha espresso serie preoccupazioni riguardo alle nuove normative e alle iniziative regionali che potrebbero compromettere la crescita della filiera del fotovoltaico. Queste restrizioni non solo limitano l’installazione degli impianti su una vasta porzione del suolo agricolo, ma rappresentano anche un ostacolo significativo alla strategia nazionale di decarbonizzazione.

Il DL Agricoltura e il DM Aree Idonee, infatti, minacciano di rallentare l’adozione delle energie rinnovabili e di aumentare i costi energetici. A rendere più instabile lo scenario la discrezionalità delle Regioni nell’applicazione dei criteri per le aree idonee. Ne è un esempio la Regione Sardegna che con la Legge Regionale n. 5 del 3 luglio 2024 ha sospeso gli iter autorizzativi e la costruzione di impianti già avviati.

I dati del primo semestre 2024 sono allarmanti: il prezzo dell’energia in Italia è del 38% superiore rispetto alla Germania, del 99% rispetto alla Francia e del 139% rispetto alla Spagna. Questo scenario è aggravato dal fatto che in Germania e Spagna, le energie rinnovabili costituiscono una porzione importante del mix energetico, riducendo la dipendenza dal gas, mentre in Italia le rinnovabili rappresentano solo il 44% della produzione energetica contro un 51% da gas.

Mix energetico in Italia, Germania, Francia e Spagna, tra rinnovabili e fossili nel 2023Mix energetico in Italia, Germania, Francia e Spagna, tra rinnovabili e fossili nel 2023

Criticità normative e impatti sul settore

Il settore delle energie rinnovabili ha un ruolo fondamentale nella sicurezza energetica del Paese e nel sostegno all’economia, come dimostrato dal contributo di 10,7 miliardi di euro al mercato interno nel 2023, in crescita del 33% rispetto al 2022. Per continuare su questa traiettoria positiva, è necessario un mix energetico che assicuri prezzi competitivi e promuova l’innovazione tecnologica.

Andrea Cristini, neo Presidente di ANIE Rinnovabili (Fondatore di Greenergy e Ceo di vexuvo, eletto per il biennio 2024-2026), sottolinea l’urgenza di un intervento normativo:

“Alla luce di queste criticità, auspichiamo un intervento urgente per risolvere queste incoerenze normative e sostenere la filiera italiana delle rinnovabili, strategica per la sicurezza energetica del Paese e per il raggiungimento degli obiettivi europei già recepiti nel PNIEC e nel Net Zero Industry Act. Chiediamo pertanto, nel miglior spirito collaborativo, l’apertura di un dialogo costruttivo non solo con il MASE, ma anche con il MASAF, MIC e MIMIT, in quanto ministeri competenti chiamati a collaborare per trovare soluzioni condivise che possano garantire un futuro energetico sostenibile e competitivo per l’Italia”.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui