Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Approvato il progetto per il rimboschimento del Parco Naturale dopo la tromba d’aria del luglio 2023

 

E’ stato approvato dall’Amministrazione comunale il progetto di rinaturalizzazione del Parco Naturale, finanziato per complessivi € 280.000,00 grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, che prenderà il via il prossimo autunno e si concluderà prima della prossima stagione primaverile.

Il progetto, che verrà affidato alla ditta che si è aggiudicata l’Accordo Quadro Verde, consentirà di mettere a terra una serie di attività di ripristino della parte infrastrutturale a verde, gravemente danneggiata dal passaggio della tromba d’aria del 2023.

 

Gli interventi in programma

Dopo i primi interventi eseguiti in condizioni di somma urgenza e successivamente nel periodo primaverile con gli abbattimenti di altre alberature pericolanti al fine di prevenire lo sviluppo di incendi boschivi, è ora necessario realizzare un piano di interventi di ricostituzione boschiva, che prevede la ricostruzione dei soprassuoli danneggiati e dei relativi habitat, attraverso la modulazione di interventi di piantumazione nelle particelle forestali.

In particolare i lavori previsti riguarderanno principalmente la piantagione di oltre 4600 piante forestali nelle zone interne del Parco Naturale e di 600 alberi più grandi nelle zone di socializzazione e per ombreggiare meglio le zone di stabulazione degli animali, oltre alle prime cure colturali.

Le specie arboree di cui si prevede l’utilizzo sono quelle tipiche degli habitat della zona, in prevalenza pini domestici, frassini, carpini bianchi, lecci, vari tipi di querce e aceri campestri, prevedendo anche limitate variazioni in base alla vocazione potenziale dei diversi siti, così da incrementare la resilienza della formazione e aumentare la biodiversità.

Si prevede anche l’inserimento di macchie arbustive nelle zone più ampie finalizzata alla creazione di un mantello arbustivo, impiegando specie già presenti naturalmente nel sottobosco arbustivo, quali: ligustro, agazzino, prugnolo, ginestrella, ginepro, fillirea.

In tutta l’area di intervento si provvederà al termine degli interventi di rimboschimento al ripristino degli stradelli e della rete sentieristica, già danneggiata dalla caduta degli alberi e dalle procedure di esbosco del materiale atterrato.

Tutti gli interventi selvicolturali previsti verranno realizzati in conformità al Regolamento forestale della Regione Emilia Romagna e alle Misure di conservazione della Pineta di Cervia, di cui il Parco Naturale fa parte.

Gli eventi climatici degli ultimi 5 anni, prima la tromba d’aria del 2019 e poi quella dello scorso anno, hanno provocato il crollo di centinaia di alberi, molti dei quali caduti sulle strutture ricettive del Parco Naturale, modificando di fatto l’immagine dell’area, che tutti conoscevano, come luogo ombroso, umido e ricco di biodiversità.


Le dichiarazioni dell’Assessore al Verde Federica Bosi

“Il Parco Naturale, dalla sua nascita nei primi anni ‘60, è sempre stato un punto di riferimento per gli amanti della vita all’aria aperta ed un luogo per i cittadini cervesi e per i turisti in cui trovare un vero e proprio ‘giardino zoologico’.

Questo intervento è di completamento a quelli già eseguiti per ripristinare le strutture danneggiate, oltre ai lavori per il rinnovo dell’edificio bar e la creazione dei nuovi uffici e dell’aula didattica, in corso di esecuzione. La volontà dell’Amministrazione è di continuare ad investire per conservare e valorizzare il Parco Naturale come polo di biodiversità e memoria storica naturalistica della nostra città e di renderlo sempre più bello a accogliente”.


Cervia, 5 settembre 2024

Fonte: Ufficio stampa Comune di Cervia

Loghi Comune Cervia e Turismo



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui