Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dal primo settembre aumenta il contributo della Regione sulle rette delle case di riposo.

La Regione ha stanziato complessivamente quasi otto milioni di euro nel triennio 2024-2026 al fine di ridurre l’impatto sugli ospiti non autosufficienti delle case di riposo convenzionate e dei centri semiresidenziali dovuto all’aumento delle rette conseguente al generale incremento dei costi legati in particolare al personale, all’energie e ai servizi.

“L’obiettivo è quello di sostenere ulteriormente gli anziani ospiti e le loro famiglie, oltre a promuovere l’accesso ai servizi semiresidenziali e alle forme dell’abitare inclusivo che mantengono l’anziano a casa. A partire dal prossimo primo settembre l’incremento della quota di abbattimento rette, di 2 euro giornalieri, riguarderà le strutture residenziali, i centri semiresidenziali e la quota del budget degli anziani inseriti nei progetti dell’abitare inclusivo“. L’assessore regionale alla Salute e alle politiche sociali, Riccardo Riccardi, illustra così il contenuto della delibera approvata oggi dalla Giunta regionale in merito alle misure volte ad agevolare le famiglie degli anziani ospiti dei centri residenziali e semiresidenziali a fronte di un incremento delle rette dovuto all’aumento generale dei costi.

Gli interessati e gli incrementi.

Il provvedimento prevede, a partire dal 1 settembre 2024, l’incremento di 2 euro (dagli attuali 21,50 a 23,50 al giorno) della quota fissa del contributo per l’abbattimento della retta riconosciuto agli ospiti non autosufficienti accolti nelle residenze per anziani convenzionate con la Regione. Rimane invariata la quota legata al reddito.

L’incremento di 2 euro è previsto anche per il contributo a favore di ospiti non autosufficienti accolti nei servizi semiresidenziali: l’aumento passa a 16,50 euro (rispetto ai precedenti 14,50) nei servizi semiresidenziali autonomi, a 14,50 (rispetto ai precedenti 12,50) nei servizi semiresidenziali operanti nell’ambito di una struttura residenziale per anziani e a 22 euro (rispetto agli attuali 20) nei servizi semiresidenziali per l’accoglienza di persone affette da demenza o Alzheimer che garantiscono uno standard assistenziale di almeno 80 minuti al giorno per utente. Previsto anche l’aumento – sempre di 2 euro al giorno – della quota sanitaria del budget di salute a favore delle persone che usufruiscono dei progetti di sperimentazione dell’abitare inclusivo: si passa dai 19 ai 21 euro per le persone con bisogno assistenziale più elevato e dai 16 ai 18 euro per le persone con un bisogno assistenziali minore.

“Si tratta di un provvedimento – ha sottolineato l’assessore Riccardi – che va incontro alle famiglie degli anziani ospiti non autosufficienti delle case di riposo e dei centri semiresidenziali e di coloro che scelgono le forme abitative a domicilio. Le ingenti risorse stanziate consentiranno di ridurre di molto l’impatto sulle famiglie causato dall’incremento delle rette che va ricondotto agli aumenti dei costi. Nel contempo – aggiunge l’assessore – con il supporto finanziario si punta ad incentivare quelle forme, che si stanno sempre più sperimentando, di abitare inclusivo che consentono agli anziani di rimanere a casa”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui