Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Perego, presidente di categoria: «Restiamo il posto più conveniente dove acquistare». Alle superiori i volumi costano anche il 65% in più delle medie: spesso richieste le nuove edizioni

«La cartoleria è il luogo più conveniente dove acquistare il corredo scolastico». Lo dice Andrea Perego, di “Perego libri” a Barzanò e presidente delle cartolibrerie di Unione commercianti. «In questo periodo si parla tanto di caro scuola, di incremento dei costi, ma da parte delle cartolibrerie c’è invece l’impegno a non alzare i prezzi e ad offrire la qualità – prosegue Perego -. Da noi si compra quello che serve, abbiamo un’ampia scelta sullo sfuso, sul prodotto singolo ovvero una penna, una matita, una gomma. In questi giorni arrivano in molti con l’elenco di quello che devono acquistare».

Perego fa due conti: «In prima media i libri costano sui 200 euro, lo zaino sui 70 euro e altri 70 euro per il corredo scolastico tra astuccio, quaderno, penne, matite e tanto altro. Gli zaini vanno dal prezzo medio di 69 euro a quello massimo sui 100 euro».

Regione Lombardia aiuta le famiglie con il contributo “Dote scuola”, e vari Comuni danno una mano alle famiglie con altri sostegni o borse di studio. E se nella grande distribuzione i prezzi bassi sono soprattutto sulle offerte speciali, come la confezione da sei penne o il pacco di quaderni, «noi, oltre a non aver aumentato i prezzi, offriamo la quantità richiesta, se serve una penna ne diamo una – fa notare il presidente delle cartolibrerie – e puntiamo molto sulla qualità. Inoltre diamo consigli forti della nostra esperienza, e vedere che le famiglie sono fedeli è un riconoscimento al nostro lavoro».

In prima superiore si sente parecchio il costo dei libri di testo, in prima liceo classico al Manzoni si spendono 342,35 euro; per la prima scientifico al Grassi 338,50 euro. Per la prima al liceo artistico Medardo Rosso 322,55 euro e per la prima al liceo musicale Grassi 324,70 euro.

Tutti entro i limiti di spesa i libri di testo. Le scuole superiori lecchesi non sforano i massimali previsti e, confrontati con lo scorso anno, i prezzi sono molto simili, con un incremento di qualche decina di euro dovuta il più delle volte al cambio di testo o alla nuova edizione dello stesso titolo. Nessuna magia, semplicemente negli elenchi si trovano libri facoltativi che possono anche non essere acquistati subito, ma che al limite verranno introdotti ad anno scolastico avviato. Per l’artistico comunque non è compresa la dotazione di tutto il materiale per le lezioni d’arte, e al musicale gli strumenti, che hanno un prezzo elevato.

I mercatini dell’usato

Al liceo delle scienze umane dell’istituto Bertacchi si spendono 260,90 euro, al linguistico Manzoni la spesa è di 376,45 euro. Al Parini turistico ci vogliono 258,98 euro all’indirizzo commerciale e 299,10 euro al turistico. Al Badoni servono 314,03 euro e al Fiocchi chimica 332,35. A queste somme vanno aggiunti almeno un altro centinaio di euro per i vocabolari, ed è necessario avere pure un computer, che ormai quasi tutti gli studenti hanno a disposizione, ma che è comunque un costo da sostenere. I libri costano parecchio ed anche se ci si salva in qualche modo con i mercatini dell’usato, che le varie scuole organizzano in prima non è così semplice considerato che spesso ci sono testi di nuova edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui