Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Semestre in crescita per Solution Bank che nell’ambito del Specialized Lending, ha erogato oltre 100 milioni di euro, sostenendo i progetti imprenditoriali dei clienti corporate e consolidando la presenza di Solution Bank nel mercato del credito distressed, portando a casa un significativo utile ante imposte di 8,1 milioni di euro, con un cost/income ratio del 52,9% e un ROE annualizzato del 10,1% (si veda qui il comunicato stampa ).

Ricordiamo che il 2023 si era chiuso per la banca con un forte utile ante imposte pari a 23,1 milioni di euro, in aumento del 109,3% rispetto al 2022 (si veda altro articolo di BeBeez). Un trend di sviluppo apparso evidente anche negli altri indicatori economico finanziari: il cost/income attestatosi al 44,8%, il ROE annualizzato al 15,7%. Inoltre, gli attivi totali sono aumentati del 28,6%, raggiungendo 1,4 miliardi di euro, con un NPE ratio netto al 6,1%, e una posizione patrimoniale e di liquidità  espresse, rispettivamente, da un CET1 al 16,3% e da un LCR al 316,0%. È ben proseguito quindi il trend di crescita della banca, dopo il turnaround condotto nei primi tre anni di presenza nel capitale dell’ex Credito di Romagna, da parte di SC Lowy (si veda altro articolo di BeBeez), gruppo bancario di Hong Kong, con solida esperienza nella gestione di fondi di credito e nell’investimento in debito high yield e distressed, fondato da Michel Lowy e Cheon Lee, che aveva acquisito la banca romagnola nel 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).

Tornando ai numeri del primo semestre dell’anno, i ricavi netti sono cresciuti dell’11% grazie ai continui investimenti creditizi e a una base di depositi stabile, raccolti tramite la rete delle nove filiali, che ha consentito di contenere il generale aumento del costo del funding osservato sul mercato. Il margine di intermediazione, infatti, nel primo semestre 2024, si è attestato a 30,5 milioni, registrando un record storico per la banca.

L’attivo della banca ha raggiunto 1,4 miliardi di euro a fine giugno, con un portafoglio crediti di 865,7 milioni di euro e una raccolta diretta che si attesta a 1,2 miliardi di euro. Questi risultati sono stati ottenuti mantenendo una posizione patrimoniale solida, con un Cet1 Ratio del 18,14%, e un’eccellente liquidità, riflessa in un LCR del 291,14%.

Fa sapere la banca: “Nel corso del semestre, abbiamo realizzato importanti iniziative strategiche e di business. La nostra area di leasing, denominata Solution Lease, è pienamente operativa da giugno nei settori del targato, strumentale, immobiliare e nautico, con numerose operazioni già concluse. La nostra rete commerciale gestisce una pipeline considerevole, alimentata sia dalle nostre filiali sia da una rete esterna di agenti e mediatori”.

Inoltre, è stata confermata l’apertura della nuova filiale a Modena, prevista per il prossimo autunno, con l’obiettivo di ampliare il modello di business retail della banca, offrendo servizi altamente personalizzati alla clientela privata e rafforzando le relazioni con i clienti corporate e istituzionali.

Nell’ambito del Specialized Lending, come detto, nel primo semestre sono stati erogati oltre 100 milioni di euro, sostenendo i progetti imprenditoriali dei clienti corporate e consolidando la presenza di Solution Bank nel mercato del credito distressed. Tra le operazioni annunciate negli ultimi mesi ricordiamo il finanziamento da 10 milioni di euro con garanzia Green SACE accordato a inizio agosto a Figura 11 srl, società immobiliare del gruppo Cordifin specializzata nella progettazione e realizzazione di grandi opere a destinazione commerciale, destinato a supportare il completamento di un centro logistico di 43 mila mq a sud-est di Milano (si veda altro articolo di BeBeez). E anche il finanziamento da 5 milioni erogato lo scorso maggio a Konecta Italia spa (si veda altro articolo di BeBeez), società parte del Gruppo Konecta, leader globale nel customer management BPO, digital marketing e consulenza, frutto delle nozze, nel mese di aprile 2022, tra Comdata, gruppo specializzato nella fornitura di servizi di contact center per istituti finanziari, attivo in 21 paesi e controllato da Carlyle, e la collega spagnola Konecta, controllata da Intermediate Capital Group (ICG), (si veda altro articolo di BeBeez).

Nel 2023  Solution Bank ha erogato più di 230 milioni di euro alle pmi, assistendole in operazioni di rilievo per la crescita della loro attività. Alla fine del 2023 i depositi sono cresciuti del 28%, attestandosi a 1,3 miliardi di euro. Dalla fine di dicembre, ha sottolineato l’istituto di credito, è divenuto attivo anche il conto deposito online interamente digitale denominato Conto Yes.

Ricordiamo infine che a inizio febbraio il Cda della banca ha approvato il Business Plan 2024-2028 che prevede, tra le principali linee strategiche, il rafforzamento delle relazioni con la clientela, il set-up di una piattaforma di leasing (che è stata appunto realizzata), l’ulteriore sviluppo dei segmenti distressed debt e special situations oltre all’apertura di nuove filiali per attrarre nuovi depositanti retail e corporate.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui