Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Soglie Isee più elevate e importi più consistenti nelle nuove erogazioni che riguardano circa 1.700 studenti e studentesse. Scadenze e importi

TOSCANA — Soglie Isee più alte e importi più consistenti adeguati all’inflazione, con ampliamento della platea di beneficiari stimato di circa 1.700 studentesse e studenti universitari che si aggiungeranno ai 14.983 borsiste e borsisti nell’anno accademico appena trascorso: è on line il nuovo bando dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Ardsu) che garantisce borse di studio e posti alloggio per il 2024/2025

Il bando – promosso nell’ambito di GiovaniSì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani – recepisce gli indirizzi stabiliti dalla giunta regionale. Resterà aperto fino al prossimo 6 Settembre.

La soglia Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, passa da 25mila a 27mila euro. Cresce a 60mila euro l’Ispe, l’indicatore della situazione patrimoniale (da 57.187,53). In media gli importi delle borse aumenteranno del 5,4%. 

Nella fascia intermedia di reddito Isee, la borsa varrà 7.016 euro per le/i fuori sede (dai 6.657 dello scorso anno), 4.100 euro per le/i pendolari (da 3.890 euro), 2.828 euro per chi studia ‘in sede’ (rispetto ai 2.683 euro dell’anno accademico 2023/2024).

Confermate condizioni più favorevoli per studentesse e studenti con disabilità, studentesse iscritte a corsi Stem, studentesse e studenti con doppia iscrizione o indipendenti. In quest’ultima categoria rientreranno anche i cosiddetti Care leavers, coloro che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento di tutela dell’autorità giudiziaria. 

Ancora, viene confermato il contributo affitto di 250 euro mensili e la maggiorazione straordinaria (ulteriori 100 euro mensili) alle assegnatarie e agli assegnatari di posto alloggio che, in attesa della convocazione in una residenza universitaria Dsu, trovano sistemazione autonomamente.

Tra le novità del nuovo bando, la possibilità per studentesse e studenti in mobilità internazionale di accedere alla borsa anche per un periodo più breve di sei mesi. Il contributo sarà assegnabile qualora la studentessa o lo studente abbia ottenuto almeno 3 crediti.

Per partecipare al bando per l’assegnazione della borsa di studio e posto alloggio è necessario compilare l’apposita domanda presente sul Sportello Studente on Line del Dsu Toscana raggiungibile dal sito accedendo tramite Spid.

I fondi a disposizione

Il bando è finanziato attraverso risorse del Fondo sociale europeo (6.895.445 euro) assegnate dalla Regione all’azienda Dsu, risorse proprie della Regione destinate al finanziamento delle borse di studio (11.100.000 euro).

Ad essi si aggiungono i fondi regionali per le spese di funzionamento e per la gestione dei servizi rivolti alle studentesse e agli studenti (15.300.000 euro) e attraverso la Tassa Dsu (circa 16.000.000 euro), oltre agli stanziamenti statali con fondi Fis e Pnrr.

Toscana terra di diritto allo studio universitario

“Non solo confermiamo l’impegno della Toscana sul diritto allo studio universitario – afferma il presidente Eugenio Giani – ma assicuriamo i doverosi adeguamenti dettati dagli aumenti che gli studenti affrontano. La Toscana vuole essere ed è terra di diritti e di eccellenze universitarie, e per questo consideriamo centrali la politiche per consentire a tutti di studiare”. 

La Toscana, aggiunge Giani, “resta una delle principali Regioni erogatrici di servizi per il diritto allo studio universitario con Giovanisì, il nostro progetto regionale per l’autonomia dei giovani che viene preso a modello da tante regioni d’Europa”.

“Abbiamo lavorato con determinazione per assicurare le risorse necessarie non solo per mettere in campo un nuovo bando borse studio ma anche per fare le scelte che sono contenute in questo nuovo bando: aumento del valore delle borse e aumento delle studentesse e degli studenti beneficiari, a dimostrazione di quello che abbiamo sempre convintamente ribadito, ovvero che per noi il diritto allo studio universitario è un pilastro fondamentale delle politiche regionali”, osserva l’assessora al diritto allo studio Alessandra Nardini.

“In Toscana – ricorda Nardini – da anni non esiste la figura della studentessa e dello studente idoneo non beneficiario: tutte e tutti coloro che hanno i requisiti si vedono garantita la borsa studio”.

“Nel nuovo bando per assegnazione della borsa di studio e del posto alloggio – commenta il presidente dell’Ardsu Marco Del Medico – sono stati innalzati sensibilmente sia i valori di riferimento degli indicatori Isee e Ispe che permetteranno ad un numero sempre maggiore di studenti di ottenere i benefici che la quota monetaria pro capite della borsa con un adeguamento degli importi in linea con il tasso di inflazione”.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui