Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il finanziamento del ponte sullo Stretto di Messina continua a essere un argomento di fervente dibattito in Italia. Recentemente, è emersa una notizia che ha suscitato ulteriori discussioni: l’Unione Europea contribuirà con soli 25 milioni di euro al grandioso progetto, una cifra che rappresenta appena lo 0,18% dei 14 miliardi di euro stimati necessari per la realizzazione dell’opera.

Questo modesto sostegno finanziario annunciato da Bruxelles ha alimentato i timori di quanti vedono nel ponte un gigante con piedi d’argilla, finanziariamente parlando. Nel quadro complessivo dei finanziamenti, l’apporto dell’Europa sembra simbolico, lasciando il peso economico della colossale costruzione sulle spalle dello Stato italiano.

Elio Conti Nibali, portavoce del comitato “Invece del ponte”, è stato piuttosto critico nei confronti della situazione finanziaria del progetto. Ha evidenziato la sparizione degli investitori privati promessi in passato e l’illusorietà degli annunci incrementati dai media. Secondo Nibali, il bilancio attuale prevede che le risorse effettivamente disponibili derivino in gran parte dai fondi stanzialmente destinati a Sicilia e Calabria tramite il fondo di coesione e sviluppo. Prima destinati a coprire necessità urgenti e essenziali, questi 1,6 miliardi di euro sono ora allocati a un progetto che suscita non poche perplessità.

La situazione solleva una serie di questioni notevoli su come i fondi vengano redistribuiti e prioritizzati in Italia. Il ponte sullo Stretto, etichettato da alcuni come un “feticcio”, simboleggia una visione di grandi opere infrastrutturali che si scontrano con la realtà di una distribuzione geografica e sociale delle risorse spesso contestata.

Nonostante la grande rivendicazione di potenziamento infrastrutturale e l’incremento di efficienza nel trasporto tra la Sicilia e il continente, molti criticano la decisione di indirizzare una quantità così elevata di risorse economiche in un singolo progetto, che potrebbe non garantire il ritorno economico sperato. Inoltrema, l’opera è vista da alcuni come una grandiosa promessa elettorale piuttosto che un’effettiva necessità pubblica, ancor più nel contesto di una crisi economica che sollecita interventi immediati in altre aree più bisognose.

In questo scenario, le dichiarazioni procedurali e i proclami ottimisti degli uffici stampa ministeriali non sembrano placare le voci di chi chiede una riflessione più profonda sulla allocazione delle risorse. Invece di dirigere fondi essenziali verso l’infrastruttura critica necessaria per il sostegno delle economie locali e dello sviluppo sociale, si procede verso un investimento la cui utilità e fattibilità rimane oggetto di dibattito.

Mentre l’Europa contribuisce con una partecipazione simbolica, resta da vedere come il governo italiano colmerà il vasto divario finanziario per rendere realtà il ponte dello Stretto di Messina. La strada da percorrere è ancora lunga, e le implicazioni finanziarie e politiche di questo imponente progetto continueranno sicuramente a dominare il dibattito pubblico nel prossimo futuro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui