Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cagliari, 19 settembre 2024 – Si è discussa con le rappresentanze degli Enti locali, in sede di Cabina di Regia, ed approvata in sede di Giunta, la bozza del disegno di legge che prevede misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti di produzione di energia da fonti di energia rinnovabili.

La legge proposta favorisce la transizione ecologica, energetica e climatica, e punta a minimizzare dell’impatto ambientale e paesaggistico degli impianti FER, nonché a tutelare il patrimonio culturale, agricolo e forestale, privilegiando l’utilizzo di superfici già urbanizzate e aree compromesse.

Elaborato dagli esperti legislativi regionali e arricchito dai numerosi contributi condivisi dagli Assessorati, dagli Enti Locali, dai diversi comitati spontanei e dalle associazioni ambientaliste della Sardegna, il testo è il risultato tangibile di un dialogo serio e costruttivo con la cittadinanza e le sue rappresentanze, avviato con il primo ciclo di incontri territoriali che ha visto la partecipazione dell’86% dei Comuni della Sardegna.

“La Sardegna è la prima Regione italiana dotata di un disegno di legge sulle aree idonee: siamo soddisfatti del lavoro svolto finora. Un lavoro che, per la sua complessità, sarebbe stato molto più difficile se non avessimo avuto un confronto franco e aperto con amministrazioni, tecnici, associazioni, comitati, e diversi rappresentanti del Consiglio Regionale”, dichiara l’Assessore Spanedda.

Il testo sarà discusso dai consiglieri in Aula, con l’obiettivo di approvarlo entro fine anno.

Il nostro impegno, nel frattempo, è quello di ridiscutere il testo nei territori, raccogliere osservazioni e proporre eventuali modifiche per licenziare un testo definitivo che governi finalmente lo sviluppo energetico della nostra isola, permettendo ai territori di progettare e guidare il loro futuro.

“Con questa legge, non solo decliniamo i criteri che rendono un’area idonea o non idoneela all’installazione di impianti rinnovabili, ma stanziamo una dote economica strategica.

Da qui al 2029 stanziamo i primi 700 milioni di euro per comunità energetiche, impianti fotovoltaici, accumulo di energia elettrica per autoconsumo, efficientemento energetico e incentivi – anche a fondo perduto – destinati a persone, comuni, imprese ed enti.

Inoltre, entro 120 giorni, la giunta dovrà approvare il disegno di legge che istituisce l’Agenzia regionale sarda dell’energia che gestirà produzione, trasporto e distribuzione dell’energia.

Questa per noi è una sfida trasformativa che ferma la speculazione e blocca il consumo selvaggio di suolo”, aggiunge la Presidente Alessandra Todde.

Soddisfazione per il lavoro svolto anche da parte delle associazioni degli enti locali che, nel corso delle ultime settimane, hanno tradotto la loro opera di ascolto dei territori in una serie di documenti politici e operativi, evidenziando preoccupazioni e progettualità sia delle amministrazioni locali che dei movimenti spontanei, utili per la definizione della norma e il rafforzamento della sensibilità popolare nei confronti di una transizione energetica governata dai territori.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui