Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Arriva la notizia del taglio di 25 punti base da parte della BCE per i tassi sui mutui. Si tratta di una notizia che le famiglie aspettavano da mesi per veder diminuire la rata mensile da corrispondere alla banca. La decisione della Banca Centrale di ridurre i tassi di interesse porta l’Eurotower al 3,50% e si tratta di una misura che consentirà alle famiglie una maggiore possibilità di accesso al credito (e allo stesso tempo potrebbe dare una spinta all’economia dei diversi Paesi, Italia compresa).

Anche se ci troviamo in un momento storico fatto di incertezze economiche legate soprattutto alla scelta della Fed di mantenere un clima di attesa, la BCE ha deciso di anticipare tutte le mosse e di alleggerire i tassi d’interesse dei mutui. Dopo una serie di aumenti nel 2022 e nel 2023, che avevano portato le rate dei mutui a salire vertiginosamente, questo di settembre è il secondo taglio consecutivo del 2024 (50 punti base in totale).

Leggi anche: Mutui, interessi in calo: si risparmia fino a 800 euro

Calano le rate dei mutui

Dopo questo secondo taglio di 25 punti base, le rate dei mutui sono destinate a scendere dando una leggera spinta all’economia e anche al mercato immobiliare, ormai in stallo da tempo. Il denaro costerà di meno e, di conseguenza le famiglie saranno più propense a chiedere un mutuo per acquistare casa. Con un accesso al credito più conveniente, tra l’altro, anche le imprese saranno pronte a chiedere finanziamenti per investire, soprattutto nel settore immobiliare.

A beneficiare del taglio saranno anche tutte le famiglie con un mutuo in corso (o chiesto dopo il 2022 o con tasso di interessa variabile). L’impatto del taglio dello 0,25%, infatti, è evidente soprattutto sui mutui a tasso variabile che seguono l’andamento dell’Euribor (a un mese sceso dal 3,90% di inizio anno al 3,54%).

Potrebbe interessarti anche: Mutui, ecco di quanto caleranno le rate nel prossimo anno

Le conseguenze dirette per le famiglie

Negli ultimi anni il mercato dei mutui italiano ha subito notevoli fluttuazioni (a causa dell’aumento dei tassi da parte della BCE). La riduzione ha suscitato una sorta di sospiro di sollievo da parte delle famiglie indebitate, che negli ultimi anni si sono trovate a pagare rate del mutuo più alte del previsto.

Chi ha sottoscritto un mutuo a tasso fisso può contare sulla una maggiore stabilità dei costi: il tasso si è stanziato su un 3,20% e la percentuale permetterebbe anche a diverse famiglie che hanno richiesto il mutuo negli ultimi 24 mesi di chiedere una surroga o una rinegoziazione del finanziamento.

Per chi sta, invece, valutando l’acquisto di una casa la riduzione dei tassi è particolarmente vantaggiosa che rende più agevole non solo l’accesso al credito ma anche l’acquisto di una casa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui