Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’appello lanciato dalla Commissione Sentieri dei Cai Lecco: “Chiediamo un po’ del vostro tempo”

Primo appuntamento domenica 22 settembre in Val Boazzo

LECCO – Il Cai Lecco è alla ricerca di volontari per la manutenzione dei sentieri, un’iniziativa promossa dalla Commissione Sentieri dei Cai Lecco. “Un invito -spiegano – a quelli che van per sentieri, di corsa o a piedi, con lo zaino o in bicicletta, o solo per avvicinarsi all’attacco di una via, chiediamo un po’ del vostro tempo. Nel comune di Lecco sono oltre 250 i km di sentieri accatastati e fare manutenzione deve essere per forza un lavoro di squadra”.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 22 settembre in Val Boazzo, dove si terrà un’importante giornata di manutenzione del percorso storico che collega la mulattiera del fondovalle alla forcella di Olino e Morterone, fino alla SP63, punto di partenza del classico sentiero per il Monte Due Mani. Questo tracciato era un tempo la principale via di accesso ai pascoli valsassinesi prima della costruzione della strada provinciale.

L’obiettivo della giornata è restituire vita a questo antico sentiero, che diventerà un’alternativa per il rientro dalla “Ferrata Contessi”, evitando così ai frequentatori di percorrere oltre 5 km su asfalto. Ma la giornata non sarà solo dedicata al ripristino del sentiero: i volontari saranno impegnati nella costruzione di canaline per lo scolo dell’acqua, nella posa di segnaletica verticale e orizzontale e in altre attività pratiche legate alla manutenzione dei sentieri.

“È un’opportunità per imparare facendo,” spiegano gli organizzatori, sottolineando come la giornata sia aperta a tutti, esperti e non. Un’occasione per riscoprire il valore del territorio, condividendo l’esperienza con la comunità locale.

Il ritrovo è fissato alle 8 del mattino presso il parcheggio di Via Mattei a Ballabio, con iscrizioni da confermare entro giovedì 19 settembre all’indirizzo email sentieri@cai.lecco.it.

Ma l’impegno non finisce qui. Il 19 ottobre, i volontari torneranno sulla Mulattiera Cereda-Montalbano (sentiero n. 944), dopo il successo delle giornate di aprile che hanno visto oltre 90 partecipanti impegnati nella riscoperta di questo antico tracciato. Durante l’estate, il CAI ha continuato a mantenere il sentiero accessibile, dimostrando e ricordando come “la manutenzione sia un atto di cura che crea un forte legame con il territorio”.

Infine, il calendario autunnale si chiuderà il 17 novembre, con una giornata riservata ai soci del CAI. In quell’occasione si valuteranno proposte per nuovi interventi sui sentieri locali.

Chiunque voglia unirsi a queste iniziative può contattare l’organizzazione tramite l’indirizzo sezione@cai.lecco.it. I sentieri non si mantengono da soli, e il contributo di tutti è fondamentale per preservare la bellezza e la fruibilità di queste storiche vie di montagna.

 

Locandina
Locandina

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui