Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’INVESTIMENTO

Dopo la firma dell’accordo tra il Presidente della giunta regionale Francesco Rocca e il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, sono stati riassegnati alla Regione oltre 60 milioni di euro per la competitività delle imprese, di cui oltre 45 milioni per interventi infrastrutturali per le aree industriali del Lazio. In questi giorni sono stati assegnati al Consorzio i soldi destinati alla provincia di Latina, nello specifico Aprilia, Cisterna, Latina, Sermoneta e Pontinia.

Un risultato che abbiamo raggiunto grazie alla stretta collaborazione tra Regione e Governo per recuperare i progetti e inserirli nella lista delle opere da finanziare con i fondi europei per lo sviluppo regionale nell’ambito delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027.

Attraverso una lunga negoziazione con il ministero della Coesione, si sono risolte tutte le criticità che avevano portato di fatto all’esclusione dei fondi destinati al Consorzio unico del Lazio. Quei finanziamenti erano finiti in un vicolo cieco, per tutta una serie di errori procedurali e quindi non erano più nella disponibilità della Regione. Il lavoro istituzionale per superare tutte le criticità al fine di riassegnare i fondi europei è stato premiato.

I fondi consentiranno la realizzazione di 39 interventi in tutto il Lazio, di cui cinque nella provincia di latina per un investimento di quasi sette milioni di euro. Si tratta di opere di urbanizzazione, viabilità, impianti di depurazione, videosorveglianza, capaci di innalzare la capacità competitiva e l’attrattività delle aree industriali e delle imprese del Lazio.

LE AREE COINVOLTE

A Cisterna c’è l’investimento più sostanzioso: 2,8 milioni di euro per l’acquedotto consortile, la viabilità e il sistema di videosorveglianza. Sermoneta segue a ruota con un investimento di 2,6 milioni di euro, anche in questo caso per sistemare tutte le strade principali dell’area industriale, l’illuminazione, le opere di urbanizzazione e la videosorveglianza.

Per quanto riguarda Aprilia, saranno investiti 613 mila euro per la pubblica illuminazione mediante fonti di energia rinnovabili e telecamere per tenere sotto controllo la zona. Pontinia è destinataria di un finanziamento di 708 mila euro volto a migliorare la sicurezza nelle aree industriali in località Mazzocchio, mediante l’installazione di un impianto di videosorveglianza. Latina avrà la somma meno consistente: appena centomila euro per installare le telecamere di viseosorveglianza.

Queste somme saranno gestite dal Consorzio Industriale del Lazio, che si occuperà anche di fornire tutta la documentazione tecnica, amministrativa e contabile richiesta dalla Direzione Regionale Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca. L’investimento principale è previsto nel 2025 con la realizzazione del 70% degli interventi, che saranno poi conclusi nel 2026. I tempi sono stringenti e se non verranno rispettati si procederà con il definanziamento delle opere: un rischio che il Consorzio, e a cascata i territori, non possono permettersi.

L’INTERVENTO

«Con questa iniziativa la Regione Lazio dimostra un impegno concreto nel miglioramento delle condizioni di sicurezza e nello sviluppo delle infrastrutture locali, ponendo solide basi per un futuro di crescita sostenibile», ha spiegato il consigliere regionale del Lazio Orlando Angelo Tripodi. «La videosorveglianza rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione di atti illeciti e per la protezione del patrimonio industriale, contribuendo a creare un ambiente più sicuro e attrattivo per le imprese».

Stefano Cortelletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui