Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La transizione energetica verso fonti di generazione di energia pulita rappresenta anche un’occasione per mitigare gli effetti della crisi climatica in agricoltura, preservare la biodiversità e promuovere nuove opportunità di coinvolgimento attivo di cittadini e aziende. È il caso dell’agrivoltaico, una nuova frontiera per le energie rinnovabili.

Agroconsulenze, il portale per lo sviluppo di un’agricoltura evoluta e sostenibile, partecipa a Fruit Attraction 2024 (Padiglione 01, stand 1C07) a Madrid, al fianco di Insolight, azienda svizzera specializzata nella progettazione e costruzione di impianti di agrivoltaico avanzato.

Chiediamo a Sergio Panini (nella foto a sinistra), titolare di Agroconsulenze e advisor di Insolight, come è articolata la proposta di Insolight.

“Proponiamo ad aziende agricole – risponde Panini – di costruire nel loro terreno un impianto che produce energia rinnovabile, a spese di Insolight, e Insolight vende l’energia prodotta. In cambio possiamo dare a seconda della coltivazione una copertura gratuita antipioggia e antigrandine (frutteti e orticole) che può abbassare le temperature estive e prevenire gelate primaverili, nonché ridurre i consumi idrici. Inoltre, diamo all’agricoltore un contributo/noleggio del terreno di diverse migliaia di euro per ettaro, a seconda del tipo di impianto. Per coltivazioni estensive la copertura non è un fattore di rilievo che possa dare particolari benefici agronomici, ma il contributo/noleggio del terreno è un reddito aggiuntivo importante per l’agricoltore”.

Come si comporta la coltura sotto un vostro impianto agrivoltaico?

“Per ogni diversa coltura siamo in grado di fornire la luce necessaria per le esigenze delle piante. L’esperienza del gruppo tecnico-agronomico di Insolight è uno dei plus delle nostre soluzioni. Abbiamo realizzato o progettato impianti per mirtilli, lamponi, mele, kiwi, uva, ecc.”

Di quanti ettari deve essere un vostro impianto?

“Di solito chiediamo almeno 5 ettari per le coltivazioni di frutta od orticole. Per le estensive possiamo raggiungere anche centinaia di ettari”.

Fate qualche fiera anche in Italia, oltre a Fruit Attraction?

“Siamo stati espositori a Macfrut 2024 ed esporremo anche a Interpoma a Bolzano il 21-23 novembre, stand B08/31”.

Avete connessioni anche per aiutare i produttori a vendere i loro prodotti?

“Sì, abbiamo una importante partnership con Migros supermercati in Svizzera, che tiene molto al tema della riduzione del carbonio nell’aria e della sostenibilità. Abbiamo sviluppato con loro un marchio ‘Fruits à energie positive‘, che viene proposto con un packaging apposito ai consumatori. Proponiamo questa sinergia ai produttori che sviluppano l’agrivoltaico con noi”.

Quali altri servizi propone Agroconsulenze?

“Con la mia squadra ci occupiamo di proporre soluzioni tecnologiche innovative (su irrigazione, fertilizzanti, packaging, coperture, realizzazione nuovi impianti frutticoli), che portino alle aziende agricole effettivi vantaggi. Poi, grazie alla mia esperienza nel campo commerciale ci occupiamo di sviluppare anche le vendite in Italia e all’estero” conclude Panini.

Per maggiori informazioni:
Sergio Panini
Agroconsulenze
+39 366 6314643
www.agroconsulenze.com
[email protected]

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui