Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dopo la replica dell’economista al collega Fabio Rossi, tocca ai docenti nopontisti

MESSINA – In principio fu l’intervista del linguista Fabio Rossi a Tempostretto in occasione del corteo no ponte a Messina. Da qui una reazione interna al mondo UniMe da parte dell’economista Michele Limosani che ha evidenziato: “Sul ponte sullo Stretto dobbiamo mantenere un atteggiamento neutrale. E offrire un contributo altissimo in ambito scientifico, economico, storico-geografico-politico, giuslavoristico, contrattualistico, di tecnica legislativa, di esperienza dottrinaria rispetto a un’opera la cui portata è epocale. Ora arriva la reazione del mondo degli universitari contro il ponte: “Fabio Rossi, ordinario di Linguistica italiana presso UniMe, non si è mai espresso né a titolo personale né a nome dell’Università di Messina. Bensì a nome del gruppo Universitari No ponte”.

Continuano i docenti: “Un gruppo costituito da centinaia di «docenti, ricercatrici e ricercatori, lettrici e lettori di lingua straniera, membri del personale tecnico amministrativo dell’Università di Messina», con sottoscrizione di altre centinaia di componenti di università di tutto il mondo. Nessuno ha mai pensato di parlare a nome dell’Università o di un Dipartimento, che peraltro in merito non era stato consultato. La ricerca è fatta di (e non può che dipendere da) pluralità di punti di vista: come tale, non può essere neutrale. Mai. Altrimenti non è ricerca ma dogma o fede”.

“Vanno liberate le vere potenzialità di Messina e l’Università puàò offrire il suo contributo”

E ancora: “Nessuno del gruppo Universitari No Ponte pensa che l’Università di Messina non debba fare ricerca. Anzi, pensiamo che si debbano dedicare risorse economiche, scientifiche, intellettuali a ideare e sperimentare alternative (meno dannose) al ponte. Nessuno del gruppo Universitari No Ponte pensa che si debbano inibire le potenzialità economico-turistiche del nostro territorio. Anzi, è vero il contrario: pensiamo che queste potenzialità si debbano incrementare con idee coraggiose quali la rivalorizzazione del Pilone, della Zona falcata, la costruzione di un sistema integrato di portualità produttiva in interazione con l’hub di Gioia Tauro e molte altre”.

“Fare ricerca significa prendere posizione”

Inoltre, sul tema interviene Aldo Trifiletti, già associato di Medicina interna dell’Università di Messina, con una lettera aperta a Limosani: “Caro Michele, da vecchio collega, ho letto con una certa sorpresa le tue dichiarazioni in merito alla posizione dei docenti rispetto al ponte sullo Stretto. Non mi trovi d’accordo quando dici che l’università fa ricerca, non si schiera. Foucault sosteneva, a giustissima ragione secondo me, che il sapere non serve solo a conoscere ma anche a prendere posizione. E noi, di fronte ad un progetto così impattante sulla nostra esistenza, siamo chiamati a prendere la posizione che tenga conto degli aspetti tecnici, ambientali, urbanistici ed igienicosanitari. Pertanto non ci arrocchiamo sulla torre eburnea e sporchiamoci le mani con la realtà. Con affetto, Aldo Trifiletti”.

Aldo Trifiletti

Articoli correlati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui