Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il decreto salva casa diventato legge lo scorso 28 luglio ha portato una serie di novità, tra queste ci sono anche quelle legate alle vetrate panoramiche amovibili, meglio conosciute come VEPA. Queste erano state già interessate da una modifica legislativa inserita nella legge numero 142 del 2022 che le includeva tra le opere realizzabili in edilizia libera.

Cosa vuol dire? Che possono essere installate senza l’autorizzazione da parte del comune, un vantaggio per chi voleva finestrare i balconi e renderli vivibili tutto l’anno. Creando allo stesso tempo una protezione efficace conto il freddo o il caldo, utile per diminuire i consumi estivi e invernali e avere anche un minor impatto ambientale. Una concessione che nel momento in cui è diventata legge ha fatto sì che ci fosse un aumento della loro installazione.

Le novità del decreto Salva Casa sulle VEPA

In base al Decreto Salva Casa ora le VEPA non sono limitate più solo ai balconi e alle logge rientranti, ma anche ai porticati esterni, una precisazione che è stata aggiunta nella versione definitiva del decreto. In precedenza, infatti venivano previsti solo quelli che erano all’interno dell’edificio. Nonostante la versione definitiva sia più esaustiva riguardo i pergolati, ci sono comunque delle limitazioni.

A non poter usufruire delle vetrate amovibili sono tutti quei porticati su cui insistono in tutto o in parte diritti di uso pubblico e quelli collocati nella parte esterna degli edifici che si trovano prospicienti alle aree pubbliche. Un chiarimento del legislatore doveroso perché nel momento in cui fossero state installate VEPA in porticati soggetti al pubblico passaggio, avrebbero costituito un ostacolo.

Il costo esplosivo del Superbonus: stop automatismi, come cambiano i bonus 

Pergotende tutte le novità del decreto

Oltre alle vetrate panoramiche il nuovo Decreto Salva Casa si è concentrato anche sulle pergotende, ovvero il supporto ancorato alla facciata dello stabile che costituisce il binario su cui scorre la tenda retrattile. Le tende che servono a riparare il balcone dal sole, dalla pioggia e dagli agenti atmosferici sono soggette ad edilizia libera come le VEPA.

Questo vale solo per quelle tende retrattili formate da elementi di protezione mobili o regolabili. Diverso è il discorso nel momento in cui la copertura è fissa e la tenda non retrattile. In questo caso non rientrano nel contesto dell’edilizia libera.

I limiti all’installazione delle vetrate panoramiche amovibili

testo unico vetrate-3

Uno dei limiti più importanti all’installazione delle VEPA che era già presente nel decreto legge del 2022 e che non è cambiato con quello Salva Casa sono legati al Piano Regolatore Comunale. A queste vanno aggiunte tutte quelle restrizioni derivate dalle norme sismiche, antincendio, igienico sanitarie ed efficienza energetica.

Un altro aspetto da prendere in considerazione se avete deciso di installare le VEPA e le pergotende, poi, è che non possono andare a creare uno spazio stabilmente chiuso, perché questo comporterebbe un aumento della superficie abitativa. Infine, in condominio devono avere il minor impatto visivo e ingombro possibili sull’estetica del fabbricato, armonizzandosi con esso.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui