Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’obiettivo principale della Politica europea di coesione è favorire lo sviluppo economico e sociale di tutti territori, riducendo il divario tra le diverse regioni europee e valorizzandone, al contempo, specificità e tradizioni. Un’attenzione particolare è dedicata alle zone rurali e con maggiori svantaggi demografici.

In Molise, ad esempio, i fondi europei hanno sostenuto una serie di interventi realizzati all’interno del Museo del formaggio, situato in provincia di Campobasso.

Con un numero di persone residenti poco al di sotto delle 300.000 unità, il Molise è una regione che preserva intatto il suo paesaggio naturale, così come la sua storia e le sue tradizioni. Come la Transumanza, cioè la pratica dello spostamento stagionale delle greggi: durante la stagione autunnale, il bestiame veniva fatto migrare dai pascoli montani dell’Abruzzo verso quelli più caldi del Tavoliere delle Puglie, per fare poi il percorso inverso durante l’estate. Passando per il Molise, tappa fondamentale di questo percorso.

Già praticata dal popolo preromano dei Sanniti, la Transumanza è fin da epoche antichissime la testimonianza di un uso sostenibile delle risorse naturali. Per questo, nel 2019 è stata inserita nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Proprio per custodire questa preziosa eredità storica è nata l’idea del Museo del formaggio, principale prodotto della Transumanza ed eccellenza gastronomica del Molise.

Realizzato dalla famiglia Colaciello, produttrice di latte e prodotti caseari fin dai primi del Novecento, il museo è un luogo dove poter rivivere la storia della Transumanza, del territorio molisano e delle sue tradizioni. In questo spazio, l’esposizione di strumenti antichi e le risorse multimediali presenti permettono di vivere in prima persona l’esperienza della tradizione casearia del Molise.

Il finanziamento di 111.265,17 euro erogato tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) gestito dalla Regione Molise ha permesso la creazione di un laboratorio lattiero caseario di produzione a vista, dove è possibile vedere da vicino come vengono realizzati i prodotti, tutti dotati di etichette con un QR code che permette di accedere alle informazioni relative, garantendone la tracciabilità. Per tracciare i prodotti è sufficiente inquadrare il codice con la fotocamera dello smartphone.

Un gesto semplice ma molto importante per lo sviluppo locale: il sistema realizzato con i fondi europei consente infatti la tracciabilità del latte e delle realtà presenti sul territorio, favorendone il sistema produttivo e contribuendo così alla sua promozione e valorizzazione.

Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea. Dei contenuti editoriali sono ideatori e responsabili gli autori degli articoli. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia uso fatto delle informazioni e opinioni riportate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui