Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Se vuoi trasferirti in Trentino, questo è il momento giusto. E’ infatti previsto per il 2023 un contributo per i nuclei familiari che scelgono di trasferirsi in uno dei comuni periferici della regione, per contrastare il fenomeno dello spopolamento delle aree di montagna. Come? Abbattendo il canone di locazione degli alloggi sul libero mercato. Scopriamo insieme in cosa consiste l’iniziativa, quanto dura e chi può fare richiesta.

Cos’è il contributo per trasferirsi in Trentino

Il contributo 2023  per andare a vivere in Trentino è una misura di sostegno al pagamento degli affitti nelle zone periferiche e svantaggiate, per favorire il ripopolamento di tali territori. Per ottenerlo occorre essere un nucleo familiare che nel 2023 sceglie di stipulare un contratto d’affitto per un alloggio in queste zone trasferendovi la residenza anagrafica.

Chi può accedere alle agevolazioni per trasferirsi in Trentino

Come fare a chiedere il contributo 2023 per trasferirsi in Trentino? Può far richiesta di contributo chi, nel corso dell’anno 2023, stipula un contratto d’affitto e sposta la propria residenza in uno dei comuni periferici e svantaggiati provenendo da un comune che non rientra nella categoria (oppure proviene da fuori provincia o dall’estero). Inoltre devono valere i seguenti requisiti (o, se assenti, devono verificarsi entro il 31 dicembre 2023):

  • il soggetto richiedente deve essere cittadino italiano o di altro Stato appartenente all’Ue oppure cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno almeno biennale se in costanza di lavoro, dipendente o autonomo, o se iscritto ai centri per l’impiego;
  • il nucleo destinatario dell’alloggio deve essere in possesso di un indicatore ICEF maggiore di 0,23 punti e non superiore a 0,41;
  • il nucleo familiare destinatario dell’alloggio e ciascun componente non devono avere la titolarità di un diritto di proprietà, usufrutto o abitazione su altro alloggio, ad esclusione di quello assegnato all’altro coniuge o convivente di fatto a seguito di provvedimento giudiziale.

A quanto ammonta il contributo per vivere in Trentino

Il contributo concesso a chi sceglie di andare a vivere in Trentino è di 2.500 euro l’anno per un periodo di tre anni. A questa cifra possono aggiungersi altri 250 euro se ci si sposta in uno dei comuni che hanno registrato un maggiore spopolamento negli ultimi 10 anni, 250 euro se tutti i componenti del nucleo familiare sono giovani sotto i 35 anni, 500 euro se nel nucleo familiare è presente una coppia di giovani under 35. L’importo massimo delle maggiorazioni non può superare euro 500,00 e il contributo, incluse le eventuali maggiorazioni, non può eccedere l’importo del canone di locazione annuale risultante dal contratto. Sarà possibile presentare la domanda di contributo da lunedì 26 giugno fino a venerdì 15 settembre. Il contributo è concesso fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Ulteriori informazioni qui.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui