Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Bergamo. Superata la maturità, per gli studenti è tempo di decidere il proprio futuro: lavoro, università o…Its? A tal proposito, per quest’ultimo, la Camera di Commercio di Bergamo ha messo a disposizione un fondo di 100mila euro, sotto forma di borse di studio, per incentivare l’iscrizione di nuovi studenti al primo anno dei percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore attivi nella provincia di Bergamo.

La nuova misura attuata ha lo scopo di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, grazie ad esperienze formative mirate e realizzate in sinergia con le imprese del territorio.

“È un’iniziativa adottata di recente – specifica Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di Commercio di Bergamo -; siamo consapevoli di quello che stiamo vivendo in questi ultimi anni, dal problema della natalità alla carenza di manodopera nelle nostre imprese. La nostra facoltà è aiutare e agevolare, stimolando i ragazzi all’iscrizione per quanto riguarda questa tipologia di istruzione. È una novità e va incontro ad un bisogno particolare del nostro territorio. L’idea è quella di valutare l’andamento dell’iniziativa e di continuare nei prossimi anni con questa misura dedicato esclusivamente al primo anno di istruzione”.

Il bando è rivolto agli studenti di età non superiore ai 24 anni che, nel 2024, si iscrivono o si sono iscritti al primo anno di corso e che risulteranno poi ammessi al secondo anno di un’Its in provincia di Bergamo e prevede un contributo, a fondo perduto, pari ad 800 euro. È inoltre prevista una premialità di 500 euro nel caso di presentazione della domanda da parte di studenti residenti in un Comune diverso da quello in cui ha sede il corso prescelto e distante almeno 25 chilometri.

 

 

“Diventa necessario creare nuove figure tecniche – reclama il direttore di Bergamo Sviluppo, Cristiano Arrigoni -. Questo è un bando particolare rispetto agli altri, che supporta direttamente gli studenti. Nel 2023 le imprese bergamasche hanno avuto difficoltà a trovare personale con le qualifiche richieste in 52 casi su 100, mentre per una quota pari al 60% delle entrate viene richiesta un’esperienza professionale specifica nel settore”.

Gli studenti interessati all’ottenimento delle borse di studio dovranno presentare domanda, tramite l’allegato presente sul sito di Bergamo Sviluppo, inviandolo all’indirizzo di posta elettronica bergamosviluppo@bg.legalmail.camcom.it a partire dalle 9 del 16 settembre fino alle 12 del 15 novembre, indicando nell’oggetto ‘Domanda Borsa di studio ITS 2024 – Cognome Nome del richiedente’.

Le domande, le quali dovranno essere compilate e autografate dai richiedenti, saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Lo studente riceverà, poi, comunicazione circa l’esito della propria domanda di borsa di studio alla casella di posta elettronica indicata nel modulo.

La concessione delle borse di studio avverrà solo a seguito della verifica dell’effettiva ammissione dello studente al secondo anno ad uno dei corsi indicati, mentre la liquidazione sarà disposta, in un’unica soluzione tramite bonifico bancario, entro il 31 dicembre 2025.

Inoltre, la domanda può essere compilata anche dagli studenti provenienti e residenti al di fuori del territorio provinciale, purché iscritti ad un corso Its bergamasco.

Il bando e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito camerale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui