Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


“L’accesso al credito risulta sempre più difficoltoso per le piccole e medie imprese, un problema irrisolto che in assenza di una maggiore attenzione del sistema bancario rischia di schiacciare le pmi del nostro territorio, in un contesto che desta enormi preoccupazioni”. Lancia l’allarme il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, commentando i dati pubblicati dalla Cgia di Mestre. “Ad aprile 2024 gli impieghi vivi erogati alle imprese di Pisa e provincia risultano pari a 4.012,7 milioni di euro, contro i 4.252,6 milioni del 2023, per un calo complessivo di quasi 240 milioni, il -5,6% rispetto all’anno scorso. Una percentuale addirittura peggiore alla media regionale (-5%) e nazionale (-4,7%), dove le realtà più penalizzate si confemano le piccole e medie imprese con meno di 20 dipendenti, che hanno subito una contrazione dell’erogato pari all’8,3%, che equivale a 9,5 miliardi in meno sull’intero territorio nazionale, praticamente il doppio rispetto a realtà aziendali più strutturate”.

“Se fino ad ora la provincia di Pisa ha tenuto grazie ai numeri positivi delle imprese di costruzioni trascinate dal Superbonus, gli altri settori del commercio, turismo e servizi continuano a registrare evidenti difficoltà nell’accesso al credito, confermate dall’ultima indagine Confcommercio che evidenzia come fattore principale non soltanto l’aumento dei tassi di interesse, ma anche le voci accessorie ad ottenere un finanziamento, come le spese d’istruttoria, e il peggioramento delle condizioni legate alla durata temporale”.

A confermare il contesto difficile anche i dati sull’indicatore di tempestività dei pagamenti della pubblica amministrazione, che vedono Pisa maglia nera della Toscana, “unica città ad aver registrato nei pagamenti un ritardo medio di almeno 6 giorni dopo la scadenza dei termini contrattuali”. “Gli imprenditori – aggiunge Pieragnoli – temono un serio peggioramento della propria situazione di liquidità, oltre che una diminuzione delle prospettive commerciali e di crescita. Serve necessariamente più attenzione da parte del sistema bancario, ma anche da parte del Governo, nonostante l’intervento del Mediocredito Centrale, auspicando regole sempre meno vincolanti e più flessibili per le imprese”.

“In un momento storico come questo – conclude – stiamo cercando di offrire servizi sempre più puntuali ed efficaci, anche attraverso specifici accordi stipulati con gli istituti di credito del territorio. L’area Credito di Confcommercio Pisa è a disposizione per offrire soluzioni su misura con modalità agevolate”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui