Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La cerimonia nazionale “Tutti a Scuola” ha ufficialmente aperto l’anno scolastico 2024/2025 a Cagliari, presso l’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Tra i protagonisti della giornata, l’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto, designata come orchestra ufficiale della manifestazione.

Il 12 settembre, l’Orchestra (per ragioni logistiche sono stati selezionati solo una parte dei componenti), si era trasferita a Cagliari per preparare la performance e le prove conclusive, sotto la guida del Leonardo De Amicis, maestro che collabora con la Rai.

Il progetto dell’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto

Composta da 90 studenti selezionati dai principali licei musicali della regione, l’orchestra rappresenta il risultato di un progetto promosso dall’Educandato Statale San Benedetto di Montagnana (PD), diretto dalla dirigente scolastica Emanuela Veronese, con il sostegno di un Comitato artistico e il Gruppo di Lavoro per le Attività Musicali presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Gli studenti provengono dai Licei Musicali A. Pigafetta di Vicenza, Marco Polo di Venezia, C. Montanari di Verona, C. Marchesi di Padova, G. Marconi di Conegliano (TV), XXV Aprile di Portogruaro (VE), G. Venier di Belluno e Giorgione di Castelfranco Veneto (TV).

Il progetto, coordinato dal Maestro Valeria Giorio e dal dott. Antonio Leo, è supportato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione Veneto, e ha l’obiettivo di valorizzare le capacità emotive, tecniche e interpretative degli studenti, offrendo loro un’esperienza musicale di alto livello.

Il programma musicale presentato

Durante la cerimonia, l’Orchestra ha eseguito un repertorio vario e coinvolgente, con brani di musica contemporanea e pop, scelti per incontrare i gusti dei giovani presenti. La performance si è aperta con “l’Inno di Mameli”, seguito da “Diamanti Grezzi” di Clara, un brano caratterizzato da un forte impatto emotivo. Successivamente, “Ma l’amore no” di Arisa ha emozionato il pubblico con la sua delicatezza. Sono stati eseguiti anche pezzi più riflessivi, come “Lo dice pure Kant”, e melodie sognanti “Come stelle” e “Di sole e d’azzurro”. La serata si è conclusa con l’energico “Canta ancora “ e l’intensa interpretazione di “Meraviglioso amore mio” , che ha entusiasmato gli spettatori.

L’intervento del Presidente

Il Presidente Mattarella ha presenziato alla cerimonia, sottolineando l’importanza dell’istruzione e del ruolo della musica nella crescita formativa degli studenti. Durante l’esibizione, ha apprezzato la qualità dell’orchestra e il talento dei giovani musicisti. Dopo il concerto, ha incontrato gli studenti, esprimendo parole di elogio per il loro impegno e la passione dimostrata.

Si è congratulato anche con il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Marco Bussetti, per l’eccellenza del progetto dell’Orchestra. A sua volta, il direttore ha ringraziato gli studenti, il coordinatore Genuini, i docenti accompagnatori e tutti coloro che contribuiscono al successo dell’iniziativa regionale. “I licei musicali del Veneto sono molto apprezzati dai ragazzi -ha dichiarato Bussetti – Ogni anno, le iscrizioni superano la disponibilità di posti, a testimonianza del grande interesse verso la musica, che rappresenta un prezioso contributo alla formazione degli studenti. Nonostante l’impegno richiesto per seguire sia il corso di musica che le materie curriculari, i giovani sono mossi da una grande passione e i risultati, come abbiamo visto oggi, sono eccellenti.”

L’iniziativa ha rappresentato un momento di grande prestigio per i giovani musicisti, già abituati a calcare palcoscenici importanti, nel Veneto, in Valle d’Aosta e in Friuli Venezia Giulia, e ha evidenziato il ruolo centrale della musica nell’educazione scolastica. Progetti come questi dimostrano l’efficacia delle scuole nel promuovere e valorizzare la cultura musicale, contribuendo allo sviluppo personale e artistico degli studenti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui