Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Una società può fruire del sisma bonus acquisti acquistando un immobile considerato bene merce a livello fiscale? E quale prezzo va indicato in contratto se la detrazione viene ceduta a terzi?

Innanzitutto va premesso che il cosiddetto sismabonus – acquisti è un’agevolazione fiscale (prevista dall’articolo 16, comma 1 septies del decreto legge n. 63 del 2013) sulla quale l’Agenzia delle Entrate è intervenuta, nel corso degli anni, con tutta una serie di chiarimenti necessitati dalla complessità della materia e dall’interesse che la norma ha suscitato.

E non solo l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto di dover chiarire aspetti poco chiari della normativa, ma anche altri soggetti coinvolti (come il Notariato) sono intervenuti sul tema pubblicando studi e approfondimenti.

Diciamo anzitutto che i beneficiari della detrazione possono optare, in luogo della detrazione diretta, o per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino ad un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta (cosiddetto sconto in fattura) o, come è nel suo caso, per la cessione di un credito d’imposta di importo corrispondente alla detrazione ad altri soggetti (vedasi Circolare Agenzia delle Entrate n. 17/E del 26 giugno 2023).

Per quanto concerne i quesiti posti, e partendo dal primo, l’Agenzia delle Entrate con risposta ad interpello n. 398 del 2023 ha chiarito, per quanto riguarda il cosiddetto sisma bonus disciplinato dall’articolo 16, comma 1 septies, del decreto legge n. 63 del 2013, che “la norma di riferimento non individua nessuna specifica caratteristica da appurare in capo all’acquirente al fine di poter fruire dell’agevolazione”.

Questo vuol dire che possono fruire del cosiddetto sisma bonus non solo le persone fisiche, ma anche le società.

Nella stessa risposta, l’Agenzia delle Entrate precisa poi che “essendo la misura (cioè il sisma bonus) finalizzata a promuovere la messa in sicurezza e la stabilità di tutti gli edifici, sia utilizzati come abitazioni che adibiti a sede di attività produttive, professionali o commerciali, deve avere un’applicazione più ampia possibile”.

Con Risoluzione n. 34 del 25 giugno 2020 poi, sempre l’Agenzia delle Entrate ha ulteriormente precisato che la detrazione fiscale di cui all’articolo 16, comma 1 bis e seguenti del decreto legge n. 63 del 2013 (cosiddetto sisma bonus) spetti a prescindere dalla qualificazione di detti immobili come strumentali, beni merce o patrimoniali.

Quindi l’agevolazione spetta qualunque sia la qualificazione che all’immobile viene data.

Venendo adesso all’esame del secondo quesito posto, soccorre a riguardo lo Studio del Notariato n. 27 – 2021/T (pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato il 5 febbraio 2021) secondo cui (vedasi le pagine n. 12 e 13 dello Studio) se l’acquirente di immobile antisismico con sismabonus acquisti opta per la cessione del credito d’imposta occorrerà nell’atto di acquisto evidenziare con apposita clausola che:

  • tutto il prezzo (se il prezzo convenuto non eccede i 96.000 euro) o la parte di prezzo fino al limite massimo di 96.000 euro (se la vendita avviene per un importo che superi i 96.000 euro) che è stata regolata con la particolare modalità della cessione del credito.

In altri termini, secondo il Consiglio Nazionale del Notariato, nell’atto di vendita bisognerà inserire apposita clausola che specifichi che una parte dell’intero prezzo (nel caso in cui il prezzo convenuto sia superiore a 96.000 euro) è stata assolta ricorrendo alla cessione del credito d’imposta (o in alternativa allo sconto in fattura).

Evidentemente questo vuol dire che nell’atto di acquisto, se il prezzo supera i 96.000 euro, va indicato tutto integralmente il prezzo complessivo concordato dell’affare specificando poi che una parte di esso viene assolto ricorrendo al meccanismo della cessione del credito o dello sconto in fattura.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui