Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


È ora di abbassare le tasse a chi ha più figli: ecco il Governo punta a rafforzare gli incentivi diretti e indiretti alla natalità.

La prossima Manovra dell’esecutivo guidato dalla premier Meloni sarà probabilmente caratterizzata da un taglio a molti degli aiuti e delle agevolazioni ancora disponibili. Poche possibilità di conferma, dunque, per i bonus che nell’ultimo biennio erano sopravvissuti ai ridimensionamenti e che non avevano ancora subito una decisa razionalizzazione dei requisiti d’accesso.

L’obiettivo, secondo i piani del MEF, è poter risparmiare buona parte dei 105 miliardi che “volano via” per finanziare le attuali agevolazioni fiscali (che, in tutto, sono più di seicento) attraverso un controllo più serrato sulla spesa.

Il Governo punta il dito contro gli sfondamenti del Superbonus e insiste sul fatto che tutte le detrazioni e i crediti di imposta dovrebbero avere un tetto massimo. Bisogna risparmiare per poter mettere i soldi su obiettivi più rilevanti. Le priorità per il Governo, in questo senso, sono quattro: sostegno alla famiglia, lavoro, fisco e imprese.

Meno tasse e incentivi ma solo per chi ha figli: i nuovi piani del Governo

Il nuovo programma dovrebbe essere basato su meno tasse per chi ha figli, più assunzioni, pensioni minime da rivalutare e assegno unico da rimodulare. Ma, come si dice in questi casi, la coperta è corta. Per questo il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha già alzato le mani e fatto presente che sarà complicato trovare le risorse aggiuntive. I fondi rimasti inutilizzati (circa 3 miliardi di euro) danno forma a un tesoretto troppo povero rispetto alle esigenze di spesa.

    Meno tasse e incentivi ma solo per chi ha figli: i nuovi piani del Governo – blitzquotidiano.it

La maggioranza vuole rinnovare le misure introdotte nella scorsa Manovra (dal taglio al cuneo fiscale all’assegno di inclusione), per un costo di circa 15 miliardi. Solo il taglio del cuneo fiscale per i redditi più bassi costerebbe oltre 9 miliardi… Il MEF punta anche a mantenere una vecchia promessa fatta in campagna elettorale e finora inevasa: meno tasse (e più detrazioni) per chi ha e fa figli.

Gli aiuti alla natalità sono fondamentali. Nei prossimi 15 anni, secondo tutte le stime, la popolazione in età lavorativa potrebbe ridursi di 5,5 milioni di unità (e ciò pur considerando un saldo migratorio netto di 170.000 persone l’anno). Una simile prospettiva metterebbe tutto il sistema economico in grave affanno. E per incentivare la natalità si sta ragionando sulla possibilità di cambiare le regole delle detrazioni fiscali e dare la possibilità a chi ha più figli a carico di pagare meno tasse.

Le agevolazioni arrivano in base al numero dei figli

Per farlo non si esclude appunto di poter eliminare o rivedere alcune detrazioni fiscali alle persone che non hanno figli. L’idea sarebbe quella di introdurre un quoziente familiare per le detrazioni. C’è già un costo stimato dell’operazione, stimato tra i 5 e i 6 miliardi di euro.

Mamma con bambina nella natura
Le agevolazioni arrivano in base al numero dei figli – blitzquotidiano.it

Finita dunque la stagione dei bonus. Come sottolineato più volte dalla stessa premier Meloni, d’ora in poi gli aiuti saranno più mirati. E ne beneficeranno soprattutto imprese e famiglie. Per le imprese i problemi principali sono il costo dell’energia e del lavoro. Si ragiona su un calo fino al 5% per la tassazione dei premi di produzione fino a 3.000 euro. Si parla poi di fringe benefit a 1.500 euro per tutti senza distinzione (finora la soglia massima di 1.500 euro valeva solo per genitori).

Per le famiglie, invece, si va verso una serie di agevolazioni fiscali in base al numero dei figli e a una rimodulazione dell’assegno unico. Si pensa a una riduzione per i redditi più alti e a un tetto unico valido per tutte le detrazioni in essere. Novità anche per il bonus mamme con lo stop ai contributi per le lavoratrici con due figli fino a dieci anni che potrebbe non essere riconfermato nel 2025.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui