Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Firenze, 10 settembre 2024 – Buone notizie, si è svolta questa mattina la conferenza stampa che ha ufficializzato il rinnovo dell’accordo tra Autolinee Toscane, Il Comune e l’Università di Firenze, la Regione e Dsu Toscana, per garantire agevolazioni sul trasporto pubblico locale a favore degli studenti universitari. Il rinnovato accordo prevede sconti che possono raggiungere fino all’82% del costo del trasporto pubblico, un’importante misura volta a promuovere la mobilità sostenibile tra i giovani e ad agevolare l’accesso all’istruzione. Grazie a un contributo complessivo di 2 milioni e 200 mila euro, gli studenti potranno acquistare abbonamenti annuali a tariffe ridotte, che andranno dai 50 ai 60 euro in base alla fascia di reddito ISEE. 

L’accordo

Le agevolazioni sono state rese possibili grazie alla sinergia tra diversi enti locali e regionali, che hanno contribuito al finanziamento del progetto. In particolare:

Il Comune di Firenze ha stanziato 600 mila euro;

L’Università di Firenze ha partecipato con un contributo di 500 mila euro;

La Regione Toscana ha fornito il maggiore apporto economico con 1 milione e 100 mila euro.

Questi fondi consentiranno di ridurre significativamente il costo degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, con agevolazioni che possono arrivare fino all’82% per gli studenti con redditi più bassi, favorendo così la mobilità sostenibile e l’accesso allo studio.  

Come funzionerà l’agevolazione

A partire dal 21 settembre e fino al 30 novembre 2024, gli studenti dell’Università di Firenze potranno acquistare l’abbonamento agevolato per il trasporto pubblico locale, con validità dal 1° ottobre 2024 fino al 31 luglio 2025. L’agevolazione riguarderà l’intera area metropolitana fiorentina, coprendo autobus di linea, tramvia e servizi ferroviari inclusi nel territorio comunale di Firenze.

L’abbonamento agevolato è riservato agli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2024-2025 ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico dell’Università di Firenze. Il costo varierà in base all’ISEE universitario (ISEEU):

50 euro per gli studenti con ISEEU inferiore o uguale a 36.151,98 euro (rispetto alla tariffa ordinaria di 278,70 euro);

65 euro per coloro che hanno un ISEEU superiore o che non presentano tale certificazione.  

Come acquistare l’abbonamento

Per usufruire dell’agevolazione, è necessario registrarsi sul sito ufficiale di Autolinee Toscane (shop.at-bus.it).

Durante la registrazione, gli studenti dovranno selezionare l’opzione “Studente” o “Studente ISEE” e inserire nel campo “nome dell’istituto” la dicitura “UNIFI”.

Per gli studenti che hanno già superato i 26 anni, sarà invece necessario iscriversi come “ordinario” o “ISEE”.  

Dichiarazioni

Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana:

Diamo stabilità a un servizio che tiene insieme il sostegno al diritto allo studio, alla ricerca e alla mobilità sostenibile, garantendo agevolazioni che consentono di utilizzare bus, tram e il treno nell’area urbana. Le risorse che mettiamo a disposizione sono ben spese e oggi confermiamo un segnale forte di attenzione sia verso le esigenze delle ragazze e dei ragazzi che hanno scelto di studiare, sia verso la qualità della vita nel territorio fiorentino. Questa iniziativa è l’espressione del gioco di squadra. I nostri ragazzi sono sempre al centro della nostra volontà”. 

Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze:

Ringrazio tutti per l’ottimo lavoro svolto in questi anni: il rinnovo dell’accordo a favore della mobilità studentesca rappresenta la dimostrazione dell’impegno concreto dell’Ateneo a sostegno del diritto allo studio e si inserisce tra le iniziative per favorire l’inclusione degli studenti universitari all’interno della città, tema questo a cui tengo particolarmente. La disponibilità ribadita dalle altre istituzioni, un unicum nel panorama nazionale delle città sedi di grandi atenei, mostra un segnale di attenzione a favore di Firenze come città universitaria e della sostenibilità ambientale. È un investimento forte ma giusto, affinché si consenta ai ragazzi di scegliere Firenze come luogo dei propri studi e spero che nei prossimi anni si possa anche migliorare”. 

Andrea Giorgio, Assessore alla mobilità del Comune di Firenze

Questa è una collaborazione importante che meritava il contributo del Comune. Questa iniziativa si inserisce, infatti, nella strategia per aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico e per renderlo più accessibile alle persone, soprattutto ai giovani. La convenzione per gli studenti universitari amplia ulteriormente la platea dei potenziali utenti del trasporto pubblico: tutti gli scritti all’Ateneo Fiorentino, indipendentemente dalla residenza, possono infatti acquistare abbonamenti a tariffa agevolata e utilizzare la rete del trasporto pubblico dell’area metropolitana fiorentina. Oltre a un impatto importante sul numero dei veicoli in circolazione, si tratta di una formidabile occasione per far scoprire a tanti giovani che muoversi con i mezzi è conveniente sia per loro che per la città. La nostra deve essere un’operazione culturale“.

Gianni Bechelli, Presidente di Autolinee Toscane

Siamo contenti di questo rinnovo: l’azienda collabora costantemente con le istituzioni per supportare convenzioni di questo tipo. Nel caso dell’Università, proprio perché sono coinvolti gli studenti, una nuova generazione che ha maggiore sensibilità ambientale, si tratta di una risposta ad una nuova esigenza: città più vivibili, più accessibili, meno inquinate. È una visione europea, diffusa, a cui dobbiamo dare una forte risposta, dal nostro lato nel dare un servizio efficiente, dal lato istituzionale nel fare scelte economiche e infrastrutturali che possano valorizzare al massimo la migliore qualità della vita e delle città“.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui