Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


LECCE –  “Qualità del lavoro e piena sicurezza di chi realizza gli interventi edilizi nella nostra città. Il regolamento edilizio comunale non sia solo uno strumento per definire aspetti tecnici, dimensione degli spazi e materiali da utilizzare, ma si faccia carico, sin dalle sue finalità generali, delle condizioni di lavoro di chi poi quegli interventi è chiamato a realizzarli”. Luca Toma, segretario generale della Fillea Cgil Lecce – il sindacato che tutela i diritti dei lavoratori dell’edilizia, lancia un appello all’amministrazione comunale di Lecce, che ha annunciato nei giorni scorsi la revisione del Regolamento edilizio comunale (Rec) approvato lo scorso dicembre: “Tutelare la sicurezza degli operai e vigilare sulla corretta applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro sia una priorità”.

La discussione di questi giorni sulle possibili modifiche da apportare al Rec sia occasione per creare un contesto sicuro, in cui affermare pienamente i diritti di chi lavora. Già oggi, all’articolo 25, si afferma che in tutti i cantieri dove si eseguono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione o demolizione di opere edilizie vanno rispettate le norme di prevenzione degli infortuni, con particolare riferimento a quelle dettate dal decreto legislativo 81 del 2008. “Ma non basta”, spiega Toma. Che auspica l’inserimento all’interno del Rec di un chiaro riferimento all’applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) firmato dalle organizzazioni sindacali più rappresentative. “Occorre legare le opere edilizie alla piena applicazione dei Ccnl, al rispetto del giusto salario e degli orari di lavoro, specie quando le alte temperature rendono ancora più rischioso eseguire lavori all’aperto”, spiega il sindacalista. “Utilizzare lo strumento del Rec, così come ridefinire più in generale le norme che disciplinano la concessione del suolo pubblico, permetterebbe di ridisegnare una città più inclusiva e più rispettosa anche di chi, con la propria fatica, costruisce e manutiene le nostre case, le nostre strade, i nostri immobili”.

La riscrittura del Rec, che l’assessore comunale all’Urbanistica Giampaolo Scorrano ha annunciato in questi giorni, incida concretamente anche sulle condizioni di lavoro: “Abbiamo accolto con favore la previsione legislativa nazionale secondo cui il riconoscimento dei benefici dei vari bonus edilizi è consentito a condizione che i lavori edili siano effettuati applicando i contratti collettivi del settore edile. Allo stesso modo, le amministrazioni locali, nell’ambito delle rispettive competenze, possono e devono garantire che le condizioni di chi lavora nei rispettivi territori avvengano rispettando l’applicazione dei contratti, che prevedono tutte le norme necessarie a tutelare sicurezza, giusto salario, rispetto degli orari. Il Comune di Lecce potrà così farsi garante del rispetto delle norme a tutela dei lavoratori e della sicurezza”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui