Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Buone notizie per i proprietari di casa e per chi vuole comprarne una. Le rate dei mutui stanno per calare ancora, con una boccata d’ossigeno che può arrivare in media a 360 euro l’anno. A calcolarlo per Il Messaggero sono gli esperti di Facile.it. Molto dipenderà dalla prossima riunione della Banca centrale europea, fissata per il 12 settembre. Gli analisti puntano forte su un nuovo taglio dei tassi di interesse di 25 punti base, alla luce dei nuovi dati preliminari sull’inflazione europea al 2,2% ad agosto. A un passo da quel target del 2% che fa da faro per tutte le decisioni dell’Eurotower. Del resto segnali positivi sono arrivati anche dagli Usa, che hanno registrato prezzi in calo. 

Mutui, di quanto caleranno le rate

Se così sarà, ovvero se la Banca centrale europea taglierà il costo del denaro, a cascata si ridurrà il costo di tutti i prestiti, abbassando i margini delle banche, che però hanno accumulato profitti record negli ultimi due anni, e con un risparmio medio per chi ha un mutuo a tasso variabile di circa 18 euro al mese. Quasi 220 euro in un anno. Ma anche se la sforbiciata dovesse essere rimandata last minute da Christine Lagarde a novembre, chi deve ripagare un finanziamento a tasso variabile, soprattutto se sottoscritto negli ultimi due anni, al rientro dalle vacanze troverà comunque una piacevole sorpresa.

Bonus ridotti in base al reddito: le ipotesi nella Manovra sugli sconti fiscali e le soglie Isee

L’Euribor, il parametro finanziario di riferimento per i mutui di questo tipo, ad agosto ha mostrato un importante trend al ribasso. L’indice a tre mesi, ad esempio, in trenta giorni è sceso di oltre 10 punti base, passando dal 3,64% al 3,52%. Secondo le simulazioni di Facile.it, questo calo potrebbe tradursi, già questo mese, in un alleggerimento della rata, sempre per un mutuo medio, di circa 12 euro. Sono 144 euro da pagare in meno ogni dodici mesi. 
Anche guardando alla fine dell’anno, analizzando l’andamento dei Futures (titoli finanziari speculativi basati sulle aspettative) sugli indici Euribor, il mercato si attende un calo di ulteriori 20 euro al mese sulle rate. Il risparmio a Capodanno potrebbe così raggiungere i 600 euro su base annua.

Quindi, dati alla mano, prendendo l’andamento della rata di un mutuo medio variabile, 126.000 euro in 25 anni sottoscritto a inizio 2022, con rapporto mutuo/valore della casa (Ltv) al 70%, la rata, arrivata ad agosto a 733 euro, potrebbe scendere a circa 721 euro a settembre. Poi potrebbe calare ancora, stando ai Futures, a 683 euro entro la fine dell’anno e a 641 entro giugno 2025. 

Il gap da colmare e il tasso fisso

Siamo tuttavia molto distanti dai livelli di gennaio 2022, prima che la guerra in Ucraina e la crisi energetica facessero esplodere la fiammata inflazionistica. Due anni e mezzo fa la stessa rata del mutuo costava 456 euro al mese, circa 277 euro in meno, con un conto annuo da oltre 3mila euro di differenza.

Secondo la fotografia di Facile.it continua poi a migliorare anche l’offerta di mutui a tasso fisso e, in particolare, quella dei mutui green (per immobili efficienti dal punto di vista energetico, di classe A o B). I prestiti di questo tipo beneficiano delle aspettative del mercato sul nuovo taglio dei tassi di interesse e anche del calo ad agosto degli indici Irs, il tasso interbancario di riferimento.

Guardando alle migliori offerte disponibili per un mutuo standard da 126.000 euro in 25 anni (Ltv al 70%), i tassi fissi partono da un Tan (Tasso annuo nominale) del 2,68%, vale a dire una rata mensile di 576 euro (che scende a 567 euro in caso di mutuo green). Per quanto riguarda i migliori tassi variabili, invece, le offerte partono da un tasso pari al 4,40%, con una rata mensile di 686 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui