Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Tra i progetti di rilancio del Comune di Mereto di Tomba c’è anche la valorizzazione dell’antico Castelliere. Delle nuove iniziative si è parlato, di recente, nel centro del Medio Friuli in occasione della visita del vicepresidente della Regione con delega a Cultura e sport, Mario Anzil, che ha incontrato il sindaco Sandro Burlone, oltre ad alcuni assessori e componenti del nuovo Consiglio comunale eletto a giugno. Si è parlato anche della necessaria ristrutturazione degli impianti sportivi, in particolare la palestra e la pista di atletica, per i quali si spera in un finanziamento della Regione.

In merito al Castelliere di Savalons – insediamento risalente all’età protostorica e uno dei meglio conservati della regione – c’è infatti un progetto definitivo-esecutivo che riguarda la realizzazione di un itinerario ciclo pedonale di collegamento al sito archeologico ubicato a nord est dell’abitato di Mereto di Tomba. «Il Castelliere – ha commentato Mario Anzil – è un luogo affascinante che se messo in rete con altri del Medio Friuli ha buone prospettive di sviluppo, anche alla luce della recente norma approvata in assestamento di bilancio che prevede la partecipazione della Regione alla costituenda fondazione tra Comuni interessati, Soprintendenza, Università di Udine e istituti bancari volta proprio alla valorizzazione dei castellieri dell’area».

La Tùmbare di Mereto di Tomba

E quale miglior occasione per andare a visitare questo affascinante luogo – si trova a circa un chilometro da Savalons –, in un territorio che, ricco di corsi d’acqua, ha attirato la frequentazione umana fin da epoche antichissime. L’insediamento – di proprietà del Comune è facilmente raggiungibile e liberamente visitabile – presenta una pianta quadrangolare con angoli stondati e terrapieni (alcuni alti oltre 4 metri) che ne proteggono il perimetro. A un paio di chilometri – sulla strada che da Mereto porta al Mulin di Marchet – è stato rinvenuto un tumulo funerario, chiamato Tùmbare, la cui datazione – secondo gli studiosi – è fatta risalire ad un’epoca compresa fra il 1800 e il 1150 a. C., dove è stato trovato un giovane morto all’età di 16-17 anni, sepolto insieme ad attrezzatura in pietra che al tempo serviva per la lavorazione del metallo.

Monika Pascolo

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui