Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


diIvana Zuliani

Comprare libri scolastici quest’anno può costare da 300 a 700 euro ad alunno, per tutto il corredo scolastico possono servire fino a 1300 euro. Ecco qualche piccolo accorgimento per diminuire la spesa

Comprare libri scolastici quest’anno può costare da 300 a 700 euro ad alunno, per tutto il corredo scolastico possono servire fino a 1300 euro. Lo dice il Codacons (e l’Istat che ha registrato nell’ultimo mese aumenti medi del +4,9% sul 2023 per i testi scolastici) e lo sperimentano le famiglie in questi gironi alle prese con gli acquisti prima dell’inizio delle lezioni.
Ma risparmiare è possibile. Una strada è affidarsi all’usato.

A Firenze la storica Libreria Via Laura (tel 055 246 6360, libreriavialaura@gmail.com), dal 1961 è un punto di riferimento per gli studenti di ogni età: qui è possibile vendere i testi che non si usano più al 30% del prezzo di copertina e acquistarne altri, usati, al 50%.




















































Ancora più antica la libreria San Gallo, nell’omonima via al 149r, attiva dal 1948: qui i libri si possono vendere al 25-30% e acquistare con uno sconto al 45-50%. «Non è solo una questione di risparmio, molti comprano libri usati per etica. Firenze ha una lunga tradizione di riuso dei libri» spiega il libraio Roberto. In città e nei Comuni limitrofi fanno anche consegne a domicilio (tel 055-489955, info@libreriasangallo.it)

Prezzi convenienti anche da Ibs- Libraccio in via de’Cerretani 16r (tel 055287339, 055264301, firenze@libraccio.it), a pochi passi dal Duomo, che permette anche l’acquisto di libri usati e compra libri usati. In città ha aperto anche Bancolibri, in via del Ponte Rosso 39 (tel. 3514931483), dove è possibile vendere testi vecchi (con valutazione fino al 40%) e acquistarne altri o prenotarli da uno dei punti vendita in tutta Italia e ritirarli dopo 24-48 ore.

Risparmio assicurato anche da Scuola Usato Scandicci in via Pisana (https://scandicci.scuolausato.it), dove si vende-compra anche su appuntamento per evitare le code, oppure on line.

I libri di scuola si acquistano anche al supermercato, risparmiando un po’. Esselunga da maggio a ottobre offre il servizio di prenotazione libri gestito in partnership con fornitori terzi, con sconto del 15% (e aggiunta di punti fragola). Per i soci di Unicoop Firenze c’è il servizio Prenotalibro, che permette di comprare testi scolastici ed universitari, prenotandoli online sul sito coopfirenze.it e ritirandoli direttamente nei punti vendita. Il servizio garantisce al socio uno sconto immediato del 15% sul prezzo di copertina dei testi scolastici delle scuole medie e superiori, e il 5% su quelli universitari (più punti Unicoop). Anche da Conad è possibile prenotare libri scolastici fino al 30 settembre, con lo sconto del 15%.

Il Comune di Firenze, come altri Comuni toscani, anche quest’anno ha fatto il bando “Pacchetto Scuola” destinato a contributi economici per studenti residenti a Firenze iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) o ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale, appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 15.748,78 euro. Il contributo serve per acquisto libri di testo, di altro materiale didattico o per i servizi scolastici. Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 20 settembre esclusivamente tramite il servizio online disponibile sul sito del Comune di Firenze https://servizi.055055.it/pacchettoscuola-fe.

I testi delle elementari sono gratuiti, è sufficiente recarsi in una delle librerie o cartolerie autorizzati (elenco sul sito http://educazione.comune.fi.it) per prenotare e successivamente ritirare i libri occorrenti.

24 agosto 2024 ( modifica il 24 agosto 2024 | 14:36)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui