Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


“Gli strumenti a sostegno delle imprese che gestiamo in Invitalia mettono a disposizione denaro in forma di finanziamento a fondo perduto o agevolato, ma anche formazione, sostegno alla diffusione della cultura d’impresa, accompagnamento”. Questo, in sintesi, il succo del discorso condiviso da Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia, nel corso del Meeting di Rimini.

L’ennesima dichiarazione autocelebrativa sul cosiddetto sostegno all’impresa giovanile che, come facilmente riscontrabile, non trova spesso applicazione nella realtà. Basterebbe, per esempio, dare uno sguardo ad un programma quale Resto al Sud che, se da una parte permette l’anticipazione del contributo senza la presentazione di fatture quietanzate, dall’altro lato non permette la copertura di fondamentali voci di spesa per l’avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale, a partire, per esempio, dal costo del personale.

Un programma, poi, che non copre un’altra voce importante, ovvero l’Imposta sul Valore Aggiunto, meglio nota come IVA. Elementi, per tanti giovani e donne, difficili da superare per ai fini dell’apertura di una nuova impresa. Ricordiamolo, in uno dei Paesi più sfigati e dove gli imprenditori sono non solo vessati ma anche costretti a ricevere i pessimi servizi di una Pubblica Amministrazione fuori dal mondo.

Fuori dal mondo anche l’ultima alzata di ingegno (per la verità che affonda le radici ai tempi del Governo pentastellato) promossa per il sostegno dell’imprenditoria giovanile, le cosiddette cattedrali del deserto degli Hub del progetto Rete, gestiti in collaborazione con il Ministero dello Sport e dei giovani (al quale consigliamo di rivedere anche la comunicazione istituzionale e i contenuti del sito web dedicato). Hub, ben 8 in Italia, tra i quali quello di Nùoro, noto luogo dove è possibile “respirare la cultura di impresa”. Chissà, invece, che non sia l’ennesima iniziativa estemporanea e di scarso impatto come i tanti programmi Talent Up visti in Sardegna per la formazione d’impresa dei/delle giovani sardi/e.

Restando poi nel perimetro degli interventi calati dall’alto e, probabilmente di scarso impatto (solo il tempo lo potrà confermare), la decisione della Giunta di Alessandra Todde di allocare l’intera dotazione offerta dalla ripartizione delle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche giovanili per la realizzazione del progetto “START: Giovani & Impresa”, in cooperazione proprio con Invitalia SpA. Il tutto, ricordiamolo, senza alcun coinvolgimento dei giovani e delle organizzazioni giovanili qualificate in materia di politiche giovanili, ricordando che il cosiddetto “dialogo” e coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale è un vuoto slogan buono per gli enunciati politici e di qualche amministratore delegato.

foto aymane jdidi da Pixabay.com

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui