Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


21.08.24 – 08:30 – Sabato 24 agosto, alle 21, si terrà il primo dei cinque concerti della 34.a edizione delle Serate Musicali a Villa Corelli a Mossa (GO), realizzata dall’Azienda Codelli e dal Comune di Mossa con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali sotto la direzione artistica di Romolo Gessi. La manifestazione – come di consueto dedicata alla memoria di Alfredo Marcosigè inserita nel percorso di avvicinamento al progetto GO! 2025 Nova Gorica Gorizia Capitale Europea della Cultura. Da sempre la rassegna ha voluto ricordare anniversari riguardanti importanti compositori ed è proprio a tre ricorrenze che viene dedicato il primo evento: il 40° dalla scomparsa di Giulio Viozzi, il decennale della scomparsa di Marco Sofianopulo e i 150 anni dalla nascita di Gustav Holst.

Di scena per l’occasione l’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e la violinista Uendi Reka diretti dal maestro Romolo Gessi. Il programma si aprirà con la “Sinfonia per archi n.10 in si minore MWV 10” e il “Concerto in re minore per violino e archi MWV O 3” di Felix Mendelsshon (1809-1847), due fra le composizioni scritte dal musicista, molto apprezzato da Goethe, tra il 1821 e il 1823 in giovanissima età.

Seguirà l’”Andantino notturno per archi” del compositore, pianista, direttore d‘orchestra e critico musicale triestino Giulio Viozzi (1912-1984), definito da Vito Levi “forza motrice della vita musicale triestina, la cui produzione di musica da camera è incredibilmente ampia.

Verrà quindi eseguito Nigun di Solitudine e Abbandono per violino e archi”, uno struggente messaggio di pace composto dal musicista triestino di origine greca Marco Sofianopulo (1952-2014), allievo prediletto di Viozzi, per il film “Deportati”. In chiusura la “St Paul’s Suite”, che Gustav Holst (1874-1934) volle dedicare alla St Paul’s School di Londra, di cui fu direttore musicale per un trentennio e i cui 4 movimenti incorporano popolari melodie inglesi e scozzesi.

Romolo Gessi ha studiato direzione d’orchestra con i maestri Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi a San Pietroburgo, Milano, Pescara e Vienna. È principale direttore ospite dell’Orchestra Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Cantelli e dell’Orchestra Pro Musica Salzburgnonché direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e della CentralEuropean Music Academy Network Orchestra. Vincitore in 14 concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Austro – Ungarico di Vienna e Pécs, ha diretto opere liriche e concerti sinfonici in Europa e in America, con orchestre e solisti di grande livello internazionale. Per Italia Uno ha diretto l’Orchestra Cantelli negli spettacoli “Ice Christmas Gala 2009” e “Capodanno on Ice” trasmessi in oltre 20 nazioni. Docente al Conservatorio Tartini di Trieste e titolare del corso di Direzione d’orchestra all’ European Conducting Academy, è professore ospite all’Università della Musica e delle Arti di Vienna, all’Accademia Musicale di Norvegia, al Conservatoire Royal de Mons, all’Università della Musica e delle Arti di Tirana, all’International Young Artists Project, all’Accademia OperUs e all’University of North Carolina at Chapel Hill.

Uendi Reka, nata a Tirana nel 2000, intraprende a cinque anni lo studio del violino nella sua città natale sotto la guida di Lida Zagorçani, Albana Zoto e Bujar Sykja, per poi approdare al Conservatorio di Trieste dove consegue nel 2021 il diploma triennale con lode e nel 2023 il diploma biennale con lode e menzione d’onore nella classe di Sinead Nava. È vincitrice di numerosi concorsi internazionali sia da solista che in formazioni cameristiche. Dal 2023 segue il corso annuale di perfezionamento tenuto dal Trio di Parma all’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha partecipato a masterclass con Constantin Beschieru, Helfried Fister, Stefan Milenkovich, Marco Fiorini, Sergio Lamberto, Yulia Berinskaya, Simone Gramaglia e Ivan Rabaglia. Nel 2024 ha vinto il concorso presso l’Istituzione Musicale e Sinfonica Regionale FVG Orchestra come violino di fila con obbligo del concertino. Occasionalmente ricopre nella stessa compagine anche il ruolo di primo violino di spalla.

L’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia è sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e collabora con varie istituzioni culturali, fra cui il Teatro Stabile di Prosa del Friuli Venezia Giulia con cui ha realizzato i Concerti di fine d’anno e numerose importanti produzioni teatrali. Ha collaborato con prestigiosi solisti e direttori ospiti, allestendo manifestazioni musicali di rilievo per le celebrazioni di molti musicisti, da Monteverdi ai contemporanei. È orchestra residente delle Serate Musicali a Villa Codelli.

Il concerto è a ingresso gratuito con offerta libera. È possibile prenotare posti tramite www.eventbrite.it

La 34.a edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli è stata realizzata in collaborazione con: Associazione Musicale Aurora Ensemble, Conservatorio di Musica “G. Tartini di Trieste, Associazione Internazionale dell’Operetta FVG, Associazione Culturale La casa de Kamna, Cooperativa Sociale Ritmea, Fondazione Lilian Caraian, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Pecar Piano Center.

​​Il secondo concerto, “La magia del pianoforte”, si terrà domenica 25 agosto alle ore 21. Andrej Shaklev eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach/Ferruccio Busoni, Ludwig vanBeethoven, Fryderyk Chopin e Sergej Rachmaninov.

[e.e.]



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui