Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Ridurre le emissioni inquinanti prodotte dalle navi e dalle attività portuali, preservando la qualità dell’aria e promuovendo una crescita sostenibile.

È quello che si è proposto di fare il progetto Aer Nostrum – Aria bene comune, parte del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) per rafforzare la cooperazione transfrontaliera e favorire uno sviluppo territoriale sostenibile e inclusivo nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale.

A fronte di un finanziamento totale pari a 2.734.788,96 euro, il progetto, della durata di 36 mesi, ne ha ricevuti 2.324.570,62 tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr).

Coordinato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal), Aer Nostrum ha potuto contare sulla collaborazione di altri sette enti, che rappresentano le cinque regioni dell’area del Programma: l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, l’Università degli Studi di Genova, l’Università degli Studi di Cagliari, Atmosud Var Sud Paca France e Qualitair Corse Corse?du?Sud.

Le zone portuali, anche a fronte della loro rilevanza economica, sono sottoposte a forti pressioni ambientali, che rendono necessarie misure per la tutela dell’ambiente e sanitaria, nel rispetto delle politiche ambientali europee.

Per affrontare la sfida di ridurre la quantità di emissioni derivanti dalle attività portuali, nell’ambito del progetto è stato realizzato un osservatorio transfrontaliero per il monitoraggio della qualità dell’aria nei porti.

L’obiettivo è quello di offrire alle autorità portuali, alle compagnie di navigazione, alle capitanerie di porto e ai decisori politici uno strumento di supporto decisionale innovativo, specifico per le aree portuali, che consenta di delineare soluzioni realistiche per mitigare l’impatto dell’inquinamento e di sviluppare strategie di intervento congiunte per migliorare la qualità dell’aria, conciliando le esigenze di sviluppo economico con la necessità di tutelare l’ambiente e la salute delle persone.

Un traguardo ambizioso, le cui ricadute interessano tutti i territori del programma transfrontaliero e del progetto, reso possibile proprio in virtù della cooperazione interregionale promossa dall’Unione europea.

(A cura di FGB)

Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea. Dei contenuti editoriali sono ideatori e responsabili gli autori degli articoli. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia uso fatto delle informazioni e opinioni riportate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui