Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Ospedali, caserme, scuole, università, uffici pubblici, musei, biblioteche, ma anche chiese, teatri, cinema, centri sportivi e grandi magazzini. La Regione Puglia lancia un nuovo bando per la messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici situati nelle aree più a rischio, con un finanziamento di oltre 33 milioni di euro, con possibilità di arrivare a 40 milioni di euro se sono raggiunti determinati obiettivi, nell’ambito del Programma Regionale FESR-FSE+ 2021-2027, con un’azione punta a rendere gli edifici strategici e rilevanti più sicuri in caso di terremoto.

“Con questo bando confermiamo il nostro sostegno attivo ai Comuni che spesso non hanno le possibilità di sostenere una spesa che è, invece, fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri edifici pubblici e, di conseguenza, la sicurezza dei cittadini pugliesi – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese – queste azioni siano importanti da realizzare in chiave di prevenzione che è la chiave per ridurre i rischi e proteggere le nostre comunità, come siamo riusciti a fare già nel precedente ciclo di programmazione dei fondi europei, con 80 interventi di messa in sicurezza finanziati nelle zone esposte a rischio idrogeologico”.

Il bando è destinato ai Comuni, alla Città Metropolitana e alle Province pugliesi che possiedono edifici pubblici in zone ad alto rischio sismico. In particolare, coinvolge 84 Comuni delle province di Foggia, Bari, Taranto e Barletta-Andria-Trani, individuati come particolarmente vulnerabili.

Sono inclusi edifici strategici come ospedali, caserme, edifici utilizzati per la protezione civile, sedi istituzionali e per coordinare operazioni di emergenza.

E anche edifici “rilevanti”, come scuole, università, uffici pubblici, musei, biblioteche, edifici per il culto, teatri, cinema, centri sportivi e grandi magazzini.

Questa degli edifici rilevanti è una categoria oggi esclusa dai finanziamenti nazionali. Ma la Regione Puglia, per supportare gli enti locali in difficoltà economica a sostenere i costi della messa in sicurezza sismica, ha esteso la possibilità di proporre istanze agli asili nido, alle scuole di ogni ordine e grado, ai centri di formazione professionale, alle palestre annesse agli edifici scolastici, alle sedi universitarie, alle accademie, ai conservatori, a strutture civili in cui siano insediati uffici comunali, provinciali, regionali, delle prefetture, dell’Arpa Puglia, del Cnr, dell’Anas.

Il bando è estaso anche a uffici con notevole accesso al pubblico, come uffici postali e bancari principali, centri civici, centri per convegni, mense e centri di aggregazione giovanili, uffici giudiziari, musei e biblioteche, chiese con superficie superiore ai 200 metri quadri, strutture fieristiche, ricreative, culturali, teatri, cinema, sale da ballo destinati a ospitare oltre 100 persone, edifici adibiti ad attività sportive aperte al pubblico e con capienza maggiore di 100 persone, grandi magazzini di vendita, mercati coperti, centri commerciali e similari con superficie di vendita superiore ai 1.500 metri quadri e anche edifici con destinazione alberghiera con capacità ricettiva di oltre 50 persone nonché strutture sanitarie o socio-assistenziali con ospiti non autosufficienti.

Le strutture candidate all’ottenimento del sostegno economico devono essere di proprietà dei Comuni, della Città metropolitana di Bari o delle Province.

Il bando finanzia interventi di adeguamento sismico, che possono includere anche la demolizione e la ricostruzione degli edifici, per eliminare completamente i rischi delle conseguenze di terremoti.

La Giunta regionale ha approvato oggi il finanziamento totale disponibile che è di 33.250.000 euro, con possibilità di incremento fino a 39.240.000 euro se saranno raggiunti determinati obiettivi. Ogni progetto potrà ricevere un contributo compreso tra 500 mila euro e 6 milioni di euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui