Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Esplorare a piedi Bergamo attraverso il suo prezioso patrimonio artistico. Questo è l’obiettivo di “Una città in cammino”, il progetto ideato e realizzato dall’agenzia di marketing territoriale Oros, in collaborazione con la rivista Orobie e il sostegno del Comune di Bergamo.

La valorizzazione della città lombarda passa attraverso l’individuazione e la promozione di nuovi itinerari tematici di mobilità dolce, inclusivi e accessibili, che consentano la scoperta degli angoli nascosti di Bergamo e delle bellezze che meritano di essere conosciute. A Bergamo e nel suo territorio l’attenzione verso la mobilità sostenibile è piuttosto elevata. Tra le opportunità presenti, sono da sottolineare il servizio di monopattini in sharing e la ciclovia culturale tra Bergamo e Brescia.

Una città in cammino: itinerari a Bergamo

Geolocalizzati sull’app Orobie Active, i percorsi di Una città in cammino si sviluppano tra la Città Alta e la Città Bassa, le due grandi aree in cui è suddivisa Bergamo. Il nuovo itinerario è strettamente correlato alle opere d’arte interessate dal progetto Grandi Restauri sostenuto dalla Fondazione Credito Bergamasco.
Inoltre, come tutti gli altri percorsi tematici approntati in questi anni, è stato reso completamente inclusivo e accessibile. Questo grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Disabili Bergamo e con l’Associazione Guide Turistiche Città di Bergamo.
Al centro di tutto, c’è l’intento di favorire un turismo di prossimità sul territorio urbano, per accrescere il piacere del viaggio lento e sostenibile e a fini educativi, unendo i 25 quartieri che compongono il tessuto cittadino.

Scoprire Bergamo attraverso l’arte

Dal 2007 ad oggi, con il contributo della Fondazione Credito Bergamasco, sono state restaurate oltre 100 opere d’arte di varie epoche presenti in città, realizzate da artisti locali e non. Il nuovo itinerario del progetto Una città in cammino punta a promuoverle, insieme ai luoghi storici in cui sono custodite.
Tra i punti di maggior interesse, la celebre Cappella Colleoni, dove si conserva l’imponente dipinto del 1738 di Giuseppe Maria Crespi che raffigura l’intenso episodio biblico di Giosuè che ferma il sole. Inoltre, sono da menzionare i dipinti del Padovanino nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (1631).
La partenza e l’arrivo del percorso coincidono con la stazione ferroviaria, con alcuni spostamenti su mezzi pubblici provvisti di accesso per carrozzine, al fine di agevolare in questi itinerari a Bergamo il trasporto e l’esperienza per tutti i visitatori.

Le tappe del percorso

Quelle che seguono sono le tappe dell’itinerario Una città in cammino incentrato sulle opere d’arte restaurate a Bergamo:

  • Partenza dalla stazione di Bergamo (Piazzale Marconi);
  • Salita sul bus presso Urban Center Viale Papa Giovanni XXIII (linea 1, fermata 2);
  • Discesa da bus Colle Aperto (linea 1, fermata 39);
  • Prima tappa: Chiesa di Sant’Agata nel Carmine;
  • Seconda tappa: Cappella Colleoni;
  • Terza tappa: Cattedrale di Sant’Alessandro;
  • Quarta tappa: Chiesa di Sant’Andrea Apostolo;
  • Quinta tappa: Chiesa di Sant’Alessandro alla Croce;
  • Sesta tappa: Chiesa di Santo Spirito;
  • Settima tappa: Chiesa di San Benedetto;
  • Ottava tappa: Chiesa di Sant’Alessandro in Colonna;
  • Salita su Bus in Via Zambonate 89 (Cinque Vie, linea 8 fermata 124);
  • Cambio bus con linea 10 in Via Broseta 133 (Croce Rossa, linee 8-10, fermate 235);
  • Discesa da bus in Via Madonna del Bosco, bivio Astino (linea 10, fermata 398);
  • Nona tappa: Monastero di Astino;
  • Salita su bus in Via Bellini 6 (linea 8, fermata 257);
  • Discesa da bus e arrivo in bus alla stazione di Bergamo.

Come arrivare a Bergamo

Bergamo si trova a poco più di 50 chilometri da Milano ma è possibile arrivare in aereo in città. Ciò è possibile grazie alla presenza dell’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, terzo scalo italiano per numero di passeggeri, dotato di un ampio sistema di parcheggi e ben collegato al centro urbano e al capoluogo regionale.
Per chi arriva in treno, la stazione di Bergamo è servita da linee sia regionali che a lunga percorrenza, tra cui treni ad alta velocità che la collegano alle principali città italiane.
Dal punto di vista viario, infine, Bergamo è attraversata dall’autostrada A4 che la connette a Milano e a Brescia.

Articolo Modificato Il:19 Giugno 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui