Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


di Anna Zonari*

A mio avviso, durante il Consiglio comunale del 29 luglio, è accaduta una cosa estremamente interessante. Come minoranza abbiamo presentato una Mozione per l’adozione di misure atte a contrastare con efficacia il problema delle soste selvagge e abusive nella città di Ferrara, utilizzando come esempio l’ultimo ed eclatante abuso verificatosi nella serata di domenica 7 luglio, in occasione del concerto di Calcutta in Piazza Ariostea, quando migliaia di auto si sono riversate nel sottomura tra via Porta Mare e via Caldirolo.

La mozione è molto articolata e chiedeva al Consiglio comunale di impegnare Giunta e Sindaco ad assumere più personale nell’organico della Polizia Locale, al fine di garantire la massima operatività ed efficacia sia nell’ordinarietà, in particolare nelle zone di accesso e sosta in ZTL, nelle zone 30, così come in occasione di concerti di grandi dimensioni, eventi turistici e partite di calcio, suggerendo la predisposizione di parcheggi temporanei alle porte della città e navette gratuite verso i luoghi degli eventi.

Nel mio intervento a sostegno della mozione, ho voluto proporre di orientare lo sguardo da un punto di vista più ampio, augurandomi possa diventare spunto utile e propositivo per il futuro.

Sostanzialmente due proposte:
1. In un’ottica di Amministrazione condivisa, co progettare gli eventi e in generale le proposte culturali coinvolgendo i vari portatori di interesse, che possono anche rappresentare interessi confliggenti, proprio per prevenire rischi e cercare soluzioni condivise. Tra i portatori di interesse ci sono chiaramente anche i cittadini che risiedono in prossimità degli eventi e le associazioni e i comitati impegnati nel promuovere la mobilità sostenibile.
2. Chiedersi come incoraggiare i cittadini a recarsi agli eventi utilizzando mezzi sostenibili. Cosa può fare una Amministrazione per promuovere eventi in cui circolino meno auto?

Alcuni spunti:
1. Potenziare il Trasporto Pubblico che significa ovviamente potenziare il personale nel rispetto dei contratti collettivi nazionali: incrementare la frequenza dei mezzi pubblici durante gli eventi, estendendo gli orari di servizio; linee dirette o navette dedicate che colleghino i principali punti di arrivo (stazione ferroviarie, terminal degli autobus, parcheggi scambiatori alle porte della città) con il luogo dell’evento.
2. Prestito di biciclette e percorsi ciclo-pedonali: organizzazione di un parco di biciclette di proprietà comunale, delle quali si può usufruire dietro pagamento di una quota associativa e di una tariffa oraria, con l’obbligo di riconsegnarle, al termine dell’utilizzo, presso uno qualsiasi dei vari punti di distribuzione; parcheggi custoditi per biciclette vicino al luogo dell’evento; circuiti ciclo pedonali interconnessi tra loro e con il trasporto pubblico. Non quindi ricuciture, ma realizzare un sistema integrato di trasporto pubblico e ciclo-pedonale sicuro.
3. Incentivi Economici: sconti sul biglietto e agevolazioni per chi accede all’evento utilizzando la mobilità sostenibile; organizzazione di concorsi o estrazioni di premi per coloro che utilizzano mezzi sostenibili per recarsi ai concerti; coinvolgere in Responsabilità Sociale d’Impresa sponsor e aziende impegnate nella riduzione dell’impatto ambientale, per offrire ulteriori benefici (es. buoni sconto, gadget) a chi usa la mobilità sostenibile.
4. Campagne di Sensibilizzazione tramite social media, siti web, radio, TV, giornali e app per promuovere i vantaggi dell’uso della mobilità sostenibile per recarsi ai concerti.
5. Guide e Mappe: Fornire guide dettagliate su come raggiungere il luogo del concerto con mezzi 6. Coinvolgimento della società civile per organizzare eventi collaterali che promuovano la mobilità sostenibile, come ciclopasseggiate o camminate di gruppo verso il concerto.

Implementando queste misure, l’Amministrazione può rendere più facile e attraente per i cittadini utilizzare mezzi di trasporto sostenibili per recarsi ai concerti, contribuendo così a ridurre il traffico e l’inquinamento, migliorando l’esperienza complessiva degli eventi e migliorando anche la reputazione della città.

Questo intervento ha stimolato alcuni interventi favorevoli anche nella maggioranza, compreso l’Assessore Lodi, che si è mostrato interessato a queste sollecitazioni.

L’auspicio è che alla ripresa delle Commissioni a settembre si possa istituire una Commissione congiunta Mobilità e Ambiente per iniziare a discutere assieme, maggioranza ed opposizione, sue questi obiettivi trasversali per contribuire a rendere Ferrara più sostenibile, attrattiva e sicura.

*consigliera comunale di Ferrara ed ex candidata sindaca per La Comune di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui