Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   




La Via dell’Amore alle Cinque Terre, in Liguria, riaprirà dal 9 agosto, dopo 12 anni di lavori per liberarla dalla frana che l’aveva distrutta.

Splendida, più di prima. Sicuramente più perfetta. E organizzata. Non ci saranno più i romantici ciottolati di un tempo ma un cemento un po’ più asettico (però funzionale e resistente anche alle onde più violente). Sarà un museo a cielo aperto: per passeggiare sarà necessario prenotare. Che toglie un po’ di improvvisazione all’estro degli innamorati ma rende sicuramente tutto più vivibile.

C’è inoltre un bel progetto per rendere la via ancora più speciale: non sarà più solo meta di selfie – chissà quanti ogni giorno – ma avvolgerà i turisti in un percorso poetico. O meglio, narrativo. Grazie al contributo della scuola Holden, sarà possibile ascoltare podcast con storie e aneddoti legati al percorso sul mare per «accompagnare» le passeggiate, a un passo dalle baie frequentate da lord George Byron, Percy Bysshe Shelley e da tutti i poeti innamorati della Liguria.

Il sentiero, a picco sul mare tra Riomaggiore e Manarola (La Spezia), patrimonio Unesco dell’umanità, è stato anche messo in sicurezza: sono stati bonificati 80mila metri quadri di parete rocciosa, installati 26mila metri quadrati di rete in acciaio inox, risanati i 140 metri di galleria. «La rinnovata Via dell’Amore diventerà un museo a cielo aperto con esposizione e opere d’arte in mostra, un esempio di turismo sostenibile» anticipa il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia. I residenti potranno addentrarsi nel percorso già in questi giorni, in una sorta di anteprima molto attesa. Da due anni infatti assistono ai lavori, che facili non sono stati. La roccia friabile, i materiali portati con gli elicotteri a ridosso della costiera, la rimozione dei detriti della frana, le chiodature profonde: tutte operazioni difficoltose e delicate che hanno richiesto l’intervento di staff ingegneristici specializzati.

Per la ristrutturazione sono stati investiti 23 milioni di euro: sono stati usati materiali che assicurassero le migliori garanzie di sicurezza, durabilità e inserimento ambientale. Per rispettare il nuovo sentiero, gli accessi saranno solo su prenotazione, con il versamento di una quota che verrà destinata alla gestione e alla manutenzione del percorso, oltre che alla compensazione – molto parziale – di quello che è stato lo sforzo economico sostenuto in questi anni. Le nuove regole daranno ai visitatori la garanzia di non trovare sovraffollamenti lungo la passeggiata dell’amore e permetteranno di godere dei paesaggi in tutta la loro pienezza. Insomma, tutto sarà più organizzato nel nuovo «museo» della Liguria.

A discapito però di quell’improvvisazione e quell’imperfezione che rendevano speciale il percorso degli innamorati.

A cominciare dal suo battesimo: si chiama via dell’Amore non per chissà quale retro pensiero ma semplicemente perchè tutti sapevano che là, soprattutto nella galleria, si appartavano le coppie. E là scrivevano i loro «per sempre» sulla roccia e intagliavano promesse. Probabilmente cancellate ben prima della frana o dei lavori di ristrutturazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui