Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Abbiamo incontrato il Notaio Camardella per identificare quattro fondamentali incentivi per l’edilizia residenziale previsti dalla Legge di Bilancio 2023

Pubblicato: 24 Maggio 2023 10:00




PROMO

Anche quest’anno la Legge di Bilancio 2023 prevede diversi Bonus dedicati all’acquisto di abitazioni e terreni. Si tratta di agevolazioni destinate ai cittadini e, in particolare, può usufruirne chi:

  • Acquista un immobile con classe energetica A o B
  • Ha meno di 36 anni e acquista la sua prima casa
  • Deve effettuare un nuovo cambio di residenza
  • Acquista un terreno agricolo

Insieme al Notaio Camardella abbiamo individuato quattro principali Bonus Casa previsti dalla Legge di Bilancio 2023. Eccoli nel dettaglio:

IVA sugli acquisti – art.1 co. 76 Legge 197/2022 (legge di Bilancio)

Colui che acquista, entro il 31 dicembre 2023 (salvo future proroghe), un immobile residenziale di classe energetica A o B, dall’impresa che ha eseguito la costruzione o ristrutturazione dell’immobile potrà detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 50% dell’iva versata. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali.

Casa Under 36 – D.L. 73/2021 (Cd. Decreto Sostegni bis)

L’agevolazione è diretta a favorire l’autonomia abitativa dei giovani e riguarda gli acquisti compiuti tra il 26 maggio 2021 ed il 31 dicembre 2023. Occorrono dei requisiti specifici per poterne usufruire come:

  1. Avere un’età inferiore a 36 anni (riferiti all’anno in cui viene effettuato l’acquisto).
  2. Avere un reddito reddito annuo inferiore a 40.000 Euro, attestato con modello Isee (da presentare l’anno in cui viene effettuato l’acquisto).
  3. Essere acquirenti della prima casa. Per tali soggetti, il Decreto prevede l’esenzione da imposte di registro, ipotecarie e catastali. Per gli atti soggetti ad iva, l’acquirente matura un credito (pari all’intero importo dell’iva versata) da utilizzare nella dichiarazione dei redditi presentata l’anno successivo a quello in cui è perfezionato l’acquisto. Esenzione da imposta sostitutiva per i mutui finalizzati all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili prima casa.

Trasferimento della residenza

Con la Legge di conversione del Decreto Milleproroghe è stata disposta la sospensione dei termini previsti per le agevolazioni prima casa dal 23.02.2020 al 31.10.2023.

I termini “sospesi” sono:

  • 18 mesi per il trasferimento della residenza. (Es. per colui che ha acquistato casa nel periodo tra il 23 febbraio 2020 ed il 31 ottobre 2023, il termine per il trasferimento della residenza decorrerà dall’1 novembre 2023).
  • 1 anno per il riacquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione, per evitare la decadenza in caso di vendita infraquinquennale della precedente prima casa.
  • 1 anno per il riacquisto della prima casa con il credito di imposta maturato con la vendita della precedente prima casa.
  • 1 anno per vendere la vecchia prima casa dopo aver acquistato una nuova prima casa.

Imposta sull’acquisto di terreni agricoli

Attualmente l’imposta sull’acquisto di Terreni Agricoli è pari al 15% del valore. Era già in essere un’agevolazione fiscale chiamata Piccola Proprietà Contadina grazie alla quale l’imposta era ridotta all’1%. I vincoli preesistenti prevedevano che l’acquirente fosse già iscritto all’Inps come coltivatore diretto. L’Inps però richiedeva già un’attività agricola avviata di una dimensione specifica. Questo significava il pagamento dell’imposta piena. La novità per gli agricoltori under 40 che acquistano terreni agricoli è che ora possono acquistare Terreni Agricoli, richiedendo l’agevolazione impegnandosi ad iscriversi all’Inps entro i 24 mesi successivi.

Ricorda sempre di affidarti a professionisti esperti per presentare tutte le pratiche necessarie all’ottenimento del Bonus.

Per questo, puoi rivolgerti direttamente al team di professionisti dello studio notarile Camardella. Puoi contattarli online e richiedere un preventivo tramite l’apposito modulo sul sito.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui