Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Simest, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha investito 6 milioni di euro per dare sostegno alla crescita nel mercato nord-americano di Objectway, uno dei principali operatori dell’area EMEA nella trasformazione digitale dell’asset management, con software e servizi all’avanguardia. L’operazione ha consentito di concludere l’acquisizione della società canadese Nest Wealth Holding, uno dei principali fornitori nordamericani di soluzioni digitali in ambito WealthTech (si veda qui il comunicato stampa), annunciata lo scorso gennaio. Nell’iniziativa è intervenuto anche il Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo che Simest gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nel detttaglio, Objectway l’acquisito del 100% di Nest Wealth, include le quote di minoranza detenute dalla sesta banca canadese,  National Bank of Canada, che nel 2017, attraverso il suo braccio di venture capital, NAventures, aveva investito 6 milioni di dollari in Nest Wealth.

L’acquisizione segue quella dell’agosto agosto 2021 di Die Software Peter Fitzon GmbH, gruppo svizzero-tedesco specializzato nelle soluzioni informatiche per il settore bancario. A vendere erano stati allora il fondatore Peter Fitzon e il comproprietario Klaus Friese (si veda altro articolo di BeBeez).

In precedenza, nel gennaio 2019, Objectway aveva acquisito Algorfin, la divisione di Unione Fiduciaria specializzata nei servizi di outsourcing informatici e amministrativi per sgr, banche depositarie e altri operatori finanziari, attraverso le piattaforme software Archimede, Diogene e Archimede Governance (si veda altro articolo di BeBeez). 

In linea con la strategia di consolidamento nel nuovo mercato, l’investimento in Nest Wealth Holding permetterà a Objectway di ampliare e potenziare ulteriormente il design delle soluzioni di wealth e investment management dell’azienda, in aggiunta ai servizi di consulenza, portfolio management e back-office. Nest Wealth dispone, infatti, di un significativo vantaggio competitivo, grazie a una piattaforma di digital wealth con un’importante base clienti.

La missione di Objectway è affiancare le istituzioni finanziarie di ogni dimensione e area geografica nel loro percorso di trasformazione digitale, migliorandone l’intera catena del valore e permettendo loro di accrescere e scalare il proprio business.

Fondata nel 1990 da Luigi Marciano, la società serve oltre 200 tra i più importanti wealth manager, banche, asset manager, fund manager, assicurazioni e outsourcer in più di 15 paesi. Objectway ha sedi in Italia, Regno Unito, Irlanda e Belgio, supporta circa 100 mila professionisti nella gestione di oltre 1.000 miliardi di sterline di asset. Objectway ora servirà più di 200 clienti in EMEA, incrementando i ricavi per oltre 200 milioni di euro. Ricordiamo che la società ha chiuso l’esercizio 2022 con ricavi per 103,4 milioni di euro, un ebitda di 26,2 milioni e un indebitamento finanziario netto di 36,5 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).

Sul fronte del debito ricordiamo che Objectway,  parte della community Elite di Borsa Italiana, nel 2017 è stata tra le aziende protagoniste del primo Elite Basket Bond, in sostanza una cartolarizzazione, in quel caso da 122 milioni di euro, di minibond con caratteristiche simili emessi contemporaneamente da società appartenenti alla community di Elite e sottoscritti dal veicolo EBB srl. Le abs risultanti erano state sottoscritte da investitori istituzionali, con in testa la BEI e la CDP (si veda altro articolo di BeBeez).

Guardando infine alla proprietà, nel dicembre 2012 era entrato nel capitale di Objectway (si veda qui il comunicato stampa di allora) il fondo Finanza e Sviluppo Impresa di Futurimpresa sgr, allora la società di gestione di fondi di private equity controllata dalle Camere di Commercio di Milano, Bergamo, Brescia e Como, poi ceduta al Gruppo Azimut nel 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) e inserita nel progetto Azimut Libera Impresa. Il fondo aveva investito in Objectway 10 milioni di euro attraverso un aumento di capitale, in cambio di una quota del 30% della società, capitali che erano stati impiegati per finanziare l’acquisizione di AMS Group, specializzata nella fornitura di servizi di outsourcing a società di gestione del risparmio e intermediari finanziari con un fatturato di circa 15 milioni di euro all’anno. Nel 2020 il fondo ha poi ceduto la partecipazione allo stesso Marciano, che oggi controlla l’87,74% di Objectway, mentre il restante 12,26% è custodito in CA Indosuez Fiduciaria spa.

Quanto a Simest, questo investimento si aggiunge all’attuale portafoglio equity del gruppo che conta oltre 230 progetti in tutto il mondo, per più di 800 milioni di euro. Nel solo 2023, attraverso l’attività di ingresso nel capitale delle imprese, Simest ha registrato operazioni per circa 170 milioni di euro, di cui 94 milioni di euro a valere su risorse proprie e 74 milioni di euro a valere su risorse del Fondo di Venture Capital.

Ricordiamo che Simest un mese fa ha investito direttamente e indirettamente in BFI-BF International Best Fields Best Food, che fa capo a BF spa, gruppo agroindustriale di cui fa parte Bonifiche Ferraresi, quotato a Piazza Affari dal 2017, 15 milioni di euro, di cui 4,25 milioni nell’ambito di un aumento di capitale da 54,25 milioni, di cui 50 milioni riservati a BF (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione è in parte finalizzata al sostegno dell’acquisizione per 33,1 milioni di euro del 100% della belga Agriconsulting Europe, la cui holding italiana Agriconsulting viene interamente rilevata da Diagram, il nuovo polo agritech controllato con l’80% da Nextalia sgr tramite il fondo Nextalia Private Equity e partecipato al 20% da BF (si veda altro articolo di BeBeez).

E ancora, ai primi di aprile scorso Simest ha investito 5 milioni  a titolo di equity nella società Poggipolini, per finanziare l’acquisto della texana HPF (si veda altro articolo di BeBeez). Tra i suoi più recenti investimenti, ricordiamo poi quello da 7 milioni di euro nel gruppo Abet, una tra le più importanti realtà in Italia produttrici di laminati decorativi, presente in oltre 90 paesi del mondo, finalizzato all’acquisizione di un ramo d’azienda produttivo e commerciale di Fiberesin Industries Ltd (si veda altro articolo di BeBeez)con sede a Oconomowoc in Wisconsin, che produce pannelli fenolici solidi e ad alte prestazioni, utilizzati in prodotti come mobili per uffici e scuole, accessori per scrivanie ergonomiche, armadietti, carrelli e mobili medici, tavoli per raggi X, finestre e porte. L’acquisizione era stata annunciata a giugno 2022 e la società americana è stata poi ribattezzata Abet Usa Inc.

A proposito di supporto alle imprese, sempre in  aprile Simest ha annunciato un accordo di collaborazione con Banco BPM per affiancare le aziende clienti, soprattutto le pmi, nei loro investimenti sull’espansione iinternazionale e l’innovazione digitale e sostenibile (si veda qui il comunicato stampa di allora). Si tratta di 6 linee di finanziamento con una durata massima di 6 anni, di cui 2 di preammortamento, con la possibilità di accedere, per alcune tipologie di impresa, a un contributo a fondo perduto fino al 10%.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui