Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Fra i tesori della Valle d’Aosta c’è il Castello di Saint-Pierre. Riconoscibilissimo per le sue quattro torrette laterali ottocentesche, si dice che sia fra quelli che hanno ispirato il castello disegnato da Walt Disney.

Il castello è situato in località Tâche, su uno sperone roccioso che affaccia sul borgo di Saint-Pierre, a circa 30 chilometri da Aosta. È diventato un simbolo della Valle d’Aosta, e oggi è la sede del Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan.

Grazie ai fondi europei, quest’edificio così importante e iconico è stato oggetto di un importante intervento di restauro, che ha permesso, fra le altre cose, il riallestimento del museo e la sua riapertura alla fine del 2022.

Il Castello di Saint-Pierre è uno dei più antichi della Valle d’Aosta: la struttura originaria risale al XII secolo, e, a partire dal Seicento, l’edificio ha subito numerose modifiche e cambiato più volte i proprietari. A partire dal 1985, dopo esser diventato di proprietà del Comune di Saint-Pierre, il castello è stato utilizzato come sede del Museo regionale di scienze naturali. Fino alla chiusura, necessaria per realizzare i lavori di restauro.

Il finanziamento di 4.940.000,00 euro erogato tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 gestito dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta ha permesso di realizzare la seconda fase dei lavori e il riallestimento museale.

In particolare, è stato completato sia il restauro edile delle sale che quello pittorico degli intonaci esterni e di alcune superfici interne, che hanno consentito di rendere nuovamente operativa la sede espositiva del museo.

Grazie a suggestioni sensoriali e interattive, il Museo regionale di scienze naturali offre la possibilità di esplorare il territorio valdostano e la sua biodiversità.

A partire dallo scorso 14 giugno, presso il museo è possibile vedere da vicino la Marmotta del Lyskamm, la mummia naturale più antica d’Italia, risalente a 6.600 anni e ritrovata sul Monte Rosa nell’estate del 2022.

Oggi, anche grazie all’intervento dei fondi europei, visitatori e visitatrici possono immergersi in un luogo unico dove scoprire la bellezza, la natura, la cultura e la storia della Valle d’Aosta.

Il progetto è realizzato con il contributo della Commissione Europea. Dei contenuti editoriali sono ideatori e responsabili gli autori degli articoli. La Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsivoglia uso fatto delle informazioni e opinioni riportate.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui