Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) chiude il cerchio delle comunicazioni obbligatorie per il riconoscimento del credito d’imposta 5.0 a valere sull’investimento agevolabile. È stato il decreto direttoriale 11 settembre 2024 pubblicato dal Mimit a stabilire che il termine iniziale per l’invio della comunicazione di completamento del progetto di innovazione decorre dal 12 settembre 2024. È il tassello che mancava per concludere la procedura necessaria a garantire l’accesso al bonus, dopo che il dicastero guidato dal ministro Alfonso Urso aveva reso noti i termini per la presentazione delle comunicazioni preventive (per la prenotazione del credito) e delle comunicazioni di avanzamento dell’investimento. Secondo quanto stabilito dal decreto, dunque, le (rimanenti) comunicazioni di completamento del progetto di innovazione possono essere presentate dalle imprese beneficiarie a decorrere dal 12 settembre 2024, ferma restando la data del termine ultimo per l’invio che è quella del 28 febbraio 2026.

Il nuovo decreto

Il decreto 11 settembre 2024 individua i termini a decorrere dai quali le imprese possono presentare le comunicazioni di completamento del progetto di innovazione, di cui all’art. 12, comma 6, del decreto Mimit 24 luglio 2024.

Le comunicazioni possono essere inviate a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre 2024, esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del Gse (www.gse.it) accessibile tramite Spid, utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione ivi resi disponibili.

La procedura per il 5.0

Il Piano transizione 5.0, finanziato dal Pnrr, nel disciplinare la procedura per l’accesso al credito d’imposta prevede la presentazione da parte dell’impresa beneficiaria:

• della comunicazione preventiva per la prenotazione del bonus;

• della comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione;

• della comunicazione di completamento del progetto di innovazione.

Si ricorda inoltre che i termini a decorrere dai quali le imprese possono presentare le comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta e le comunicazioni di avanzamento del progetto di innovazione, sono stati resi noti con il decreto direttoriale 6 agosto 2024.

Il report di completamento

Ai fini della fruizione del credito d’imposta, le imprese che hanno validamente presentato la comunicazione di accesso e le comunicazioni periodiche, devono trasmettere dal 12 settembre 2024 ed entro e non oltre il 28 febbraio 2026, tramite la piattaforma informatica “Transizione 5.0″, apposita comunicazione in relazione al completamento del progetto di innovazione, inserendo le informazioni tecnico amministrative richieste e gli estremi delle fatture, relativi agli investimenti effettuati, nonché allegando la documentazione a corredo (compreso l’attestato comprovante il possesso della certificazione contabile).

Nel caso siano state effettuate modifiche al progetto di innovazione rispetto a quanto previsto nella certificazione ex ante rilasciata dal valutatore indipendente in fase di prenotazione, dovrà essere fornita evidenza di queste modifiche nella certificazione ex post. Non sarà tuttavia possibile includere nel progetto di innovazione modifiche sostanziali quali ad esempio:

• aggiunta di nuove tipologie di beni materiali e immateriali diverse da quelle inizialmente previste;

• aggiunta o sostituzione di tipologie di impianti di autoconsumo di energia elettrica diverse da quelle inizialmente previste ovvero un incremento della potenza degli impianti medesimi;

• attività di formazione diverse da quelle inizialmente previste;

• variazioni al perimetro del programma di misura adottato per il calcolo della riduzione dei consumi energetici.

In tal caso è necessario che l’impresa beneficiaria rinunci alla comunicazione di agevolazione e presenti eventualmente una nuova comunicazione.

Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui