Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   



10 Agosto 2024, 13:36

E’ giunto alla quattordicesima edizione il primo festival italiano dedicato alla viola da gambaConcerti di musica barocca in antiche chiese nel cuore delle Colline Metallifere in Provincia di Grosseto, a Gerfalco, piccolo borgo di appena 121 abitanti e Montieri, un corso di viola da gamba e due seminari.

È questo, in sintesi, il programma della XIV edizione del Festival delle Viole di Gerfalco, “Musica antica in luoghi antichi” con la direzione artistica di Alessandro Pierini che si svolgerà dal 24 agosto al 1 settembre organizzato dal Comune di Montieri con il sostegno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, della Regione Toscana e della Fondazione Kurt Redel Stiftung con il supporto tecnico di Music Pool.

Si tratta del primo festival italiano dedicato alla viola da gamba, un antico e nobile strumento molto in voga tra il XV e il XVII secolo, che ogni anno riunisce a Gerfalco musicisti e affermati concertisti di valore internazionale come il violista Vittorio Ghielmi docente al Mozarteum di Salisburgo e Paolo Biordi docente di viola da gamba al Conservatorio di Firenze. “Vogliamo rafforzare l’idea di portare grandi eventi nei piccoli borghi – spiega il direttore artistico Alessandro Pierini -, per offrire un contributo alla loro rinascita. Infatti, come la viola da gamba fu “disabitata” sul finire del XVIII secolo oggi tanti paesi di montagna sembrano svanire in un destino analogo. L’estetica del barocco, e il suo stretto legame con gli affetti e la natura, non è una ricostruzione storica fine a sé stessa, ma un messaggio vivo da un tempo lontano che affonda le sue radici nella nostra cultura”.

Il programma del festival prenderà il via sabato 24 agosto nella chiesa di San Biagio a Gerfalco alle ore 19 con il concerto “L’arte del contrappunto in Inghilterra tra i regni di Giacomo I e Carlo I. Il concerto delle viole” con Roberto Gini, viola da gamba soprano, tenore, bassa; Patxi Montero viola da gamba soprano, tenore, bassa e Marco Angilella viola da gamba bassa. Si prosegue domenica 25 nella Pieve di San Michele e Paolo a Montieri, sempre alle 19, con il concerto “Le viole de caractére. Le kannel d’amour”. Saranno eseguite musiche di Marais, Bach, Hume e Kapsberger con i solisti André Lislevand: viola da gamba e Anna-Liisa Eller che suona il kannel, un’arpa di origine estone – finlandese. Il 31 agosto si torna nella Chiesa di San Biagio alle 19 con il concerto degli allievi del corso di viola da gamba a cura del maestro Paolo Biordi e domenica concerto di chiusura dal titolo “Soirée Forqueray Antoine” sempre nella Chiesa di San Biagio con Vittorio Ghielmi viola da gamba, Florian Birsak clavicembalo, Réka Nagy viola da gamba e Maylis Moreau viola da gamba; un evento organizzato in collaborazione con Accademia Chigiana di Siena.

“Il nostro orgoglio più grande – afferma il sindaco di Montieri Nicola Verruzzi – è quello di aver contribuito a far raggiungere una consistenza ed una notorietà nazionale ed internazionale ad un luogo, Gerfalco, rifuggendo però la convenzionalità ma perseverando nell’idea che la cultura, in un connubio ideale con la natura ed il paesaggio, potesse rappresentare un veicolo di crescita ed evoluzione ma anche di visione”. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui