Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Bonus agricoltura: gli agricoltori possono ricevere fino a 1000 euro per ettaro se coltivano una pianta in particolare: è sostenibile e abbassa le emissioni

Bonus di 1000 euro ettaro per una specifica coltivazione (CodiciAteco.it)

Negli ultimi anni c’è stata una rinnovata attenzione nei confronti dell’agricoltura, attività messa da parte per troppo tempo, oggi riqualificata, alla quale si sono avvicinati anche molti giovani. Bonus e sovvenzioni (scopri quali si possono richiedere adesso) hanno dato modo di riacquistare il rapporto con la terra, il lavoro e la grande soddisfazione nel godere dei frutti che essa sa regalarci.

Nel dettaglio per chi si dedica alle coltivazioni, deve sapere che scegliendo una particolare pianta per i propri terreni si può ricevere un bonus agricoltura che arriva fino a 1000 euro ad ettaro, contributi che arrivano sia dall’Unione Europea che dalle amministrazioni locali che rendono il lavoro particolarmente vantaggioso. Scopriamo nel dettaglio di che pianta si tratta e come si può attingere a queste sovvenzioni.

1000 euro per ettaro per la coltivazione della barbabietola da zucchero

1000 euro ettaro per coltivazione barbabietola da zucchero
Contributi europei per la barbabietola da zucchero (CodiciAteco.it)

Chi è nell’ambito delle coltivazioni sa che la fonte principale dei contributi arriva dalla PAC, la Politica Agricola Comune 2023-2027 che prevede degli aiuti diretti e a fondo perduto per gli agricoltori che rispettano il disciplinare della PAC. Le regole sono stringenti perché puntano ad un’agricoltura di qualità e bio ma i contributi sono molto vantaggiosi.

Oltre ai titoli base, dati in base alla coltivazione e all’estensione del terreno, si aggiungono anche i contributi specifici per le singole coltivazioni e tra queste compaiono quelli destinati alla coltivazione della barbabietola da zucchero, pianta con la quale si può ricevere un bonus fino a 1000 euro per ettaro.

La barbabietola da zucchero nel nostro Paese viene coltivata soprattutto in Emilia Romagna che ha un prezzo che va dalle 48 euro/tonnellata, per quella convenzionale a 70 per quella biologica. Ai ricavi che ogni azienda (scopri le azioni dell’INPS contro il lavoro in nero) riesce ad ottenere c’à da aggiungere il contributo PAC, decisamente vantaggioso: ben 657, 93 euro a ettaro di terreno coltivato.

Perché l’UE sostiene questa pianta?

Ma perché tra le tante coltivazioni, a livello europeo si sostiene proprio quella della barbabietola da zucchero? Perché ha un’elevata sostenibilità ambientale: richiede poca energia per la sua produzione, viene utilizzata per la produzione di biometano e dunque aiuta a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

Oltre alle sovvenzioni europee, si aggiungono anche altri contributi che vengono concessi a livello locale. La regione Marche, ad esempio, conferisce 200 euro ed ettaro per la produzione di barbabietola da zucchero ai quali si possono sommare anche gli aiuti previsti dal decreto 63 del 2024.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui