Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   




Ultim’ora news 2 agosto ore 17.30


Banca Ifis chiude il primo semestre 2024 con un utile netto consolidato di pertinenza del gruppo pari a 93,6 milioni di euro, in crescita del 2,8%, grazie principalmente all’andamento del business commerciale e del settore Npl (non performing loan).

Margine di intermediazione

Il margine di intermediazione, informa una nota della banca, sale al 374,5 milioni (+7,5% anno/anno), con un margine di interesse di 287,4 milioni e commissioni nette in calo a 46,9 milioni (-3,4 milioni), principalmente per effetto di commissioni di servicing pagate a terzi per la gestione del portafoglio di Revalea. Le altre componenti del margine di intermediazione, pari a 40,2 milioni, risultano in crescita (+16,7 milioni) per effetto principalmente dei maggiori utili netti da cessione (+9,6 milioni), dei risultati dell’operatività su strumenti finanziari nonché dei più elevati utili da cessione di portafogli Npl (+3,1 milioni).

Gestione del rischio e costo del credito

La banca fa sapere di aver ridotto i possibili impatti sul margine di interesse di futuri tagli dei tassi, principalmente tramite l’aumento della durata del portafoglio di titoli di proprietà e delle nuove erogazioni leasing a tasso fisso. Ancora, il costo del credito si riduce a 15,8 milioni dai 16,3 milioni del primo semestre 2023, a conferma della positiva dinamica della qualità dell’attivo degli ultimi trimestri.

  • Leggi anche: Banca Ifis cartolarizzazione da 1,15 miliardi

Costi operativi e indicatori patrimoniali

I costi operativi, pari a 206,1 milioni (+7,5% a/a), aumentano per le maggiori spese del personale (86,6 milioni contro 80,4 milioni del primo semestre 2023), principalmente per la crescita del numero di dipendenti e del rinnovato Ccnl. Sul fronte patrimoniale, al 30 giugno il Cet1 si attesta a 15,32% (14,87% al 31 dicembre 2023) e il Tcr a 17,59% (17,44% al 31 dicembre 2023), calcolati includendo l’utile generato nel primo semestre 2024 al netto del dividendo maturato.

Quanto alla liquidità, la posizione alla stessa data è pari a circa 1,7 miliardi di euro di riserve e attivi liberi finanziabili in Bce (Lcr pari a circa 1.300%). Rimborsati in anticipo 1,6 miliardi di Tltro III, mentre i restanti 411,5 milioni saranno rimborsati a settembre 2024.

Dichiarazioni dell’ad e prospettive future

«I risultati consolidati del primo semestre 2024, con ricavi in continua crescita e utile a 94 milioni di euro, ci consentono di confermare con fiducia la guidance di utile per l’esercizio 2024 pari a 160 milioni di euro», dice  l’ad Frederik Geertman. «Sulla base dell’andamento positivo del periodo, contiamo su una piena realizzazione dei target di questo Piano Industriale, continuando a supportare le piccole e medie imprese italiane nel percorso di sviluppo e transizione sostenibile, con i nostri prodotti e servizi e con la competenza distintiva delle nostre persone».

Nel primo semestre 2024, prosegue il manager, «l’attività commerciale nel factoring e nel leasing, grazie a un efficace lavoro della nostra rete, ha ottenuto tassi di crescita superiori ai mercati di riferimento, compensando l’aumento del costo della raccolta. Anche il business Npl si conferma solido e beneficia del contributo dell’acquisizione di Revalea. Da inizio anno la Banca ha, inoltre, avviato una serie di azioni volte a ridurre l’impatto di una possibile riduzione dei tassi di interesse: la duration del portafoglio titoli di proprietà è stata aumentata e la percentuale delle nuove erogazioni leasing a tasso fisso è stata quasi raddoppiata a circa l’80% rispetto all’ultimo semestre del 2023». (riproduzione riservata) 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui