Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Chi sognava di pedalare e camminare sulla Greenway dovrà portare pazienza, per quanto tempo ancora non si sa.

A portare pazienza è anche il vicesindaco e assessore all’Ambiente Matteo Fratangeli, promotore del progetto che ormai da mesi attraversa una fase di stallo non indifferente.

Greenway in stand-by, a rischio un contributo

Inizialmente la Greenway era prevista come un percorso di mobilità dolce lungo 7,5 km, utile a collegare il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone e il Parco Adda Nord, partendo da Merate e arrivando ad Airuno passando per Olgiate e Brivio lungo l’ex sedime ferroviario. Con il passare del tempo, però, i costi sono lievitati (a inizio anno si parlava addirittura di 500mila euro in più) e il Comune di Brivio si è sfilato, impedendo di fatto anche il coinvolgimento dei vicini di Airuno.

A questi intoppi si sono aggiunti diversi rallentamenti, che rischiano di far perdere al Comune di Olgiate, capofila del progetto, un importante finanziamento. «La Regione ci ha assegnato un finanziamento di 250mila euro e una parte di questi, circa 75mila euro, ci sono stati già erogati – ha spiegato Fratangeli, anticipando le motivazioni di una variazione al Bilancio che verrà presentata nel prossimo Consiglio – Il finanziamento però prevedeva che il primo lotto dei lavori, ovvero la pista ciclopedonale da Pianezzo al Calendone, venisse assegnato nel mese di settembre».
I tempi, quindi, sono strettissimi, per Fratangeli pressoché impossibili da rispettare: «Sentiremo la Regione per capire se è possibile avere una proroga sulla scadenza di settembre, altrimenti rischiamo di perdere un finanziamento non certo indifferente dal punto di vista economico».

Fratangeli: “La scadenza ci preoccupa”

Una preoccupazione che il vicesindaco non cela e che rischia di posticipare uno dei progetti di punta dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Battista Bernocco. «Sono sinceramente preoccupato per questa scadenza e per la dilatazione dei tempi di questo progetto, nel quale credo molto – confessa Fratangeli – Due anni fa esatti, nel luglio 2022, avevamo organizzato una conferenza stampa per presentare il progetto, mentre oggi siamo fermi. E’ stato approvato lo studio di fattibilità e a febbraio abbiamo affidato una relazione geologica, mentre sul fronte Rfi è ancora tutto fermo per quanto riguarda la concessione dell’utilizzo del sedime ferroviario, quindi solleciterò nuovamente i referenti».

“Tante opere in corso, tutto insieme non si può fare”

A rallentare il tutto è stato l’impegno profuso, non solo economicamente ma anche a livello di monte ore del personale dell’Ufficio Tecnico, sulla nuova scuola secondaria, che dovrebbe aprire i battenti con l’inizio del nuovo anno scolastico. «Purtroppo la Greenway deve per forza di cose aspettare: non ci sono risorse e il personale ha già molto lavoro da fare su diverse opere come la scuola, l’area Nava e il Molgora; tutto insieme non si può fare. Però mi dispiace e sono preoccupato».

Ecco come il nostro vignettista Giovanni Beduschi ha interpretato la delusione del vicesindaco Fratangeli per lo stop temporaneo della Greenway

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui