Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


È stato riconfermato il Bonus affitto 2024 della regione Lombardia per gli anziani, un beneficio economico destinato ad assistere i soggetti assegnatari degli alloggi sociali destinati ai servizi abitativi pubblici di ALER. Come ogni altra agevolazione, anche per accedere al Bonus affitto della regione Lombardia del 2024 per gli anziani sono stati indetti requisiti specifici, vediamo quali sono e come funziona l’erogazione della misura di sostegno passando anche per la cosiddetta misura unica affitto della regione Lombardia.

In cosa consiste il Bonus affitto della regione Lombardia per anziani

Il Bonus affitto 2024 della regione Lombardia destinato ai cittadini anziani è un incentivo mirato a fornire un aiuto economico a settantenni ed ultrasettantenni in particolari situazioni di difficoltà, consentendo loro di rimanere negli alloggi sociali delle ALER (Azienda per l’edilizia pubblica regionale). Tale Bonus, avviato nel 2022, rimarrà dunque in vigore anche per il 2024 con l’obiettivo di coprire parte delle spese di locazione degli inquilini che rispettano determinati requisiti.

Questo sostegno consiste in una forma di riduzione del canone di locazione da parte di ciascuna ALER di riferimento. Il procedimento che consente ai destinatari del Bonus affitto 2024 della regione Lombardia per anziani di non versare il canone per determinati periodi è ormai noto: entro il prossimo 31 marzo 2024, il responsabile del processo aziendale si occuperà di diverse attività. Nello specifico, tale figura andrà a:

  • identificare gli inquilini assegnatari che, alla data del 31 dicembre 2023, soddisfano o hanno acquisito nel frattempo i requisiti;
  • preparare un elenco ordinato in base all’età degli assegnatari in modo decrescente;
  • trasmettere alla Direzione Generale competente, tramite posta elettronica certificata, l’elenco dei beneficiari con il relativo importo economico della riduzione del canone (mensile e annuale);
  • comunicare agli inquilini assegnatari l’ammissione al Bonus affitto 2024 della regione Lombardia, specificando i requisiti, la durata della riduzione del canone e le condizioni per mantenere il beneficio.

Nel caso in cui,  le risorse disponibili per il sostegno dovessero essere ridefinite, la Direzione Generale Casa e Housing Sociale effettuerà delle operazioni di ricalcolo dei budget, consentendo al responsabile del processo di ciascuna ALER di estendere la durata del sostegno per gli inquilini già identificati. Inoltre, si occuperà di identificare ulteriori inquilini assegnatari per i mesi non ancora coperti, entro il 31 dicembre di ogni anno, ed erogherà le risorse alle aziende in un’unica soluzione annuale entro 45 giorni dalla ricezione dell’elenco dei beneficiari.

Dopo tale step, in genere il responsabile del processo aziendale rende conto delle misure di sostegno effettivamente concesse annualmente, inviando l’elenco degli assegnatari alla Direzione Generale competente tramite posta elettronica certificata entro il 31 marzo 2024. Questo elenco include gli importi delle riduzioni del canone (o eventuali rimborsi) per ogni mese, indicando anche eventuali revoche del beneficio.

Come accedere al Bonus regione Lombardia per anziani?

Come accennato, per accedere al Bonus 2024 della regione Lombardia per anziani è necessario soddisfare alcuni requisiti. Nello specifico, il cittadino deve:

  • avere raggiunto i 70 anni entro il 31 dicembre 2024;
  • essere assegnatario di un alloggio pubblico per almeno dieci anni presso una delle ALER presenti sul territorio;
  • rientrare nell’ambito della protezione individuata dall’ 31 della Legge regionale 27 del 2009;
  • essere in regola con il versamento dei canoni sociali d’affitto e con i pagamenti delle spese per i servizi dell’ALER, non essendo dunque un inquilino moroso né al momento della richiesta né nei precedenti cinque anni.

Gli importi destinati ai soggetti che soddisfano tali requisiti variano in base alla zona di appartenenza. In pratica, ogni azienda decide l’importo dell’abbuono sul canone, nel rispetto dei limiti finanziari stabiliti dalla Direzione Generale Casa e Housing Sociale.

È bene sapere che i finanziamenti sono definiti dalla Direzione Generale entro i limiti del bilancio annuale, distribuiti proporzionalmente tra le aziende presenti sul territorio.

Come richiedere Bonus affitto della Lombardia per anziani?

La richiesta per accedere al Bonus affitto 2024 della Lombardia deve essere inoltrata all’ALER competente per la propria area entro la fine di ogni anno e, dunque, entro il 31 dicembre.

È possibile presentare la richiesta attraverso il sito web dell’Azienda di riferimento, per posta o recandosi di persona presso gli uffici ALER. Per ulteriori dettagli riguardanti il Bonus affitto 2024 della regione Lombardia per gli anziani affittuari, è necessario consultare il portale ufficiale dell’Azienda o di contattare direttamente gli uffici competenti per l’area di residenza.

Cosa si intende per misura unica per l’affitto della Regione Lombardia

Secondo quanto riportato sul portale della Regione Lombardia, il sostegno finanziario generale per l’affitto, noto come misura unica per l’affitto, è un contributo economico dedicato alle famiglie che versano in condizioni di fragilità e che si trovano attualmente in affitto sul libero mercato. Pertanto, è bene distinguere questo supporto dalle specificità del Bonus affitto 2024 della regione Lombardia destinata agli anziani. Infatti, differentemente dal vantaggio destinato ai cittadini settantenni o ultrasettantenni, questa misura generale è stata resa disponibile ai cittadini che:

  • non sono coinvolti in procedure di sfratto dalla propria abitazione;
  • non sono proprietari di un alloggio adeguato nella regione Lombardia;
  • presentano un ISEE non superiore a 26.000,00 euro;
  • sono in possesso di un contratto di locazione in corso da almeno sei mesi al momento della richiesta.

Per l’erogazione del supporto in questione e per prendere visione dei bandi è necessario fare riferimento ai singoli comuni della Regione Lombardia. Tale misura consisterebbe in un incentivo economico con un valore massimo equivalente a 10 rate del canone, fino a un massimo di 3.600 euro per abitazione o contratto e, l’intento generale del beneficio, è quello di fornire un aiuto parziale o completo per più di una mensilità dell’affitto, fino a un massimo di 10 rate.

All’interno della regione vi sono diverse agevolazioni relative ai singoli comuni, come nel caso dei bonus affitto per Milano e dei bonus affitto 2024 per Bergamo, per i quali vi sono specifiche modalità d’accesso così come diverse modalità di inoltro della richiesta ed erogazione dei supporti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui