Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


MONTIERI. La Regione Toscana ha pubblicato un bando per la residenzialità in montagna e che prevede contributi per l’acquisto di un immobile come residenza e dimora abituale.

Le disponibilità, che ammontano a 2 milioni e 800 mila euro, sono quelle previste dal Fondo sviluppo montagne italiane e sono destinati alle persone che sceglieranno di prendere la residenza in un comune montano al di sotto dei 5000 abitanti. Fra i Comuni che potranno beneficiare di tale misura, un’ottantina in tutta la regione, nelle Colline Metallifere ci sono anche quelli di Monterotondo Marittimo e di Montieri e proprio l’amministrazione guidata dalla scorsa settimana per la terza volta dal sindaco Nicola Verruzzi sta iniziando a pubblicizzare l’iniziativa.

In linea generale il bando è finalizzato a favorire ed incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione socioeconomica delle aree montane, agendo in contrasto alla marginalizzazione di tali aree. Possono presentare domanda per essere ammessi ai contributi le persone maggiorenni, cittadini italiani, di un altro stato dell’Unione Europea o extracomunitari con permesso di soggiorno residenti in un comune italiano risultante non montano dall’ultimo dato Istat ufficiale disponibile alla data di adozione del decreto dirigenziale di approvazione del bando e che acquisiscano, successivamente alla data di pubblicazione del provvedimento sul bollettino ufficiale della regione Toscana ed entro il 27 luglio prossimo, il diritto di proprietà di un immobile destinato ad uso residenziale, individuato catastalmente come tale e già esistente alla data di pubblicazione del bando.

L’immobile deve essere necessariamente censito catastalmente nel territorio di uno dei comuni toscani totalmente montani e con popolazione inferiore a 5000 abitanti alla data del 31 dicembre 2022 e i beneficiari dovranno trasferire la propria residenza e dimora abituale nello stesso entro i sei mesi successivi alla data di sottoscrizione dell’atto notarile di acquisto o dall’emissione del decreto di trasferimento in caso di acquisto in asta giudiziale, da perfezionare entro i 12 mesi dalla pubblicazione del bando, e di mantenerla per un periodo minimo di dieci anni a partire dalla data di liquidazione del contributo.

Da un minimo di 10mila euro a un massimo di 30

L’importo minimo richiedibile per ogni domanda è pari 10 mila euro, quello massimo è invece di 30 mila euro, importi inferiori o superiori saranno automaticamente impediti dal sistema telematico; l’entità massima del contributo non potrà in ogni caso essere superiore al 50 per cento del totale delle spese sostenute per i costi connessi all’acquisto dell’immobile e sarà determinata in sede di domanda di partecipazione, sulla base delle proprie esigenze, dal richiedente, il quale contestualmente assume l’impegno ad assicurare la quota di cofinanziamento necessaria.

Le condizioni

Sono ammissibili esclusivamente le spese per il solo acquisto dell’immobile da adibire a residenza e dimora abituale, limitatamente ad immobili ad uso abitativo; il sistema telematico assegnerà i punteggi alle domande di partecipazione che ne determineranno la graduatoria secondo i parametri indicati nel bando (numero di figli minori conviventi e graduatoria regionale del disagio del comune montano) .

«È un progetto a cui abbiamo lavorato assieme alla Regione grazie alla consulta della montagna che in Anci rappresenta le aree interne dei Comuni montani toscani – spiega il sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi – forse è la prima volta che una parte di risorse trasferite dallo Stato alle Regioni viene utilizzata per un progetto di questo tipo che ci trova molto d’accordo e sul quale ci siamo impegnati tantissimo. Anche in passato a Montieri abbiamo spinto in maniera evidente sul recupero patrimonio immobiliare, come il progetto delle case 1 euro e altri bandi per finanziare ristrutturazioni e adeguamenti. Questo progetto risponde alla duplice finalità di provare ad attrarre residenti e popolazione attiva e di fornire strumenti per contrastare il fenomeno che riguarda molte aree interne italiane ed europee ovvero lo spopolamento che porta con sé anche l’abbandono del patrimonio immobiliare contro quale gli enti possono davvero fare poco». l

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui